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Catene da neve? Semplici da montare, pratiche, funzionali

L'inverno è, dopotutto, una stagione breve, ma il freddo è per molti sinonimo di vacanza. Quando si vorrà intraprendere un viaggio sarà bene, per ogni automobilista, dotarsi di catene da neve semplici da montare.

Le catene vanno montate sulle ruote motrici dell'auto. Dove si trovano le ruote motrici? Per le auto con trazione anteriore, ovvero tutte le citycar e la maggior parte delle vetture ad esclusione delle tedesche e di molti suv, le catene da neve si montano sulle ruote anteriori. Per le auto con trazione posteriore, come Mercedes e Bmw, si montano sulle ruote posteriori. Infine, per le auto integrali, la soluzione migliore sarebbe avere due paia di catene ma, su vetture come Audi A4, Mercedes 4matic o suv dotati di 4 ruote motrici, le catene andranno montate solo sulle ruote anteriori. Sulle trazioni integrali permanenti se non si dispone di due set, è consigliabile montarle sulle ruote posteriori.

Andando più nel dettaglio, la maglia a rombo è la più facile da montare, è quella che garantisce la migliore tenuta di strada ed è per questo che costa anche di più delle altre. La maglia a Y è il modello di mezzo e si monta facilmente, offrendo una buona tenuta di strada ed un costo meno elevato. Poi c'è la maglia a scala, che è la più economica di tutti, ma anche la più complicata da montare perché è necessario spostare l'auto avanti e indietro più volte: essa viene consigliata solo a chi usa le catene raramente e per brevi tratti di strada.

Catene da neve semplici da montare, quindi. Ecco una semplice serie di passaggi: facciamo passare un capo del cavo dietro la ruota in modo che le due estremità della catena restino all'esterno, poi solleviamo la catena in maggior modo possibile e agganciamo il cavo facendolo scorrere sul retro. Per completare il nostro lavoro fissiamo gli altri ganci. Facciamo una piccola prova in strada per vedere il corretto montaggio delle catene, ricordandoci che con le catene il limite massimo è di 50 Km orari.

Dopo aver controllato che i ganci siano tutti ben chiusi bisogna mettere in tensione il dispositivo (il tirante) che mantiene la catena alla ruota. Per essere certi che siano ben montate è meglio far pochi metri e poi ricontrollare che sia tutto a posto.

Catene da neve semplici da montare e di nuova generazione: si chiama K-Summit la catena da neve marchiata Konig facile e veloce da montare e, soprattutto, adatta per ogni auto. Per montare K-Summit bastano solo tre mosse per far si che lo pneumatico salga e finisca per aderire tenacemente alla catena che è disponibile in otto diversi formati per adattarsi ad almeno 250 modelli differenti di gomma. Il costo di K-Summit di Konig è di 360 euro.

 (photo © autoblog)

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