Excite

Citroen DS3 Cabrio: gran classe scoperta

  • YouTube

Citroen DS3 Cabrio: una nuova versione a cielo aperto. Una nuova tappa nel successo della Linea DS, che fu senza dubbio una vera novità sul nostro mercato. Classe cristallina e stile inconfondibile: tetto in tela scorrevole fino al lunotto per toccare il cielo. Una ricetta raffinata che ha il vantaggio di lasciare intatta la linea.

Com'è fatta?

Dopo l'anteprima al Salone di Parigi (29 Settembre - 14 Ottobre), Citroën DS3 Cabrio sarà messa in commercio, a partire dalla primavera 2013. Una vettura "importante" per dimensioni (3.95m di lunghezza, 1.71m di larghezza e 1.46m di altezza, con passo di 2.45 metri) ed equipaggiamento (motori benzina e diesel). L'obiettivo dichiarato non è solo quello di stupire, ma quello di surclassare: questa nuova DS3, infatti, segue le orme della precedente Pluriel e della Fiat 500C. Tuttavia, è probabilmente la Mini il vero "bersaglio", il reale punto di arrivo e sorpasso, questo perché la Mini stessa dispone - da tempo - di versioni "plein air".

GUARDA IL VIDEO UFFICIALE!

L'irresistibile leggerezza del cabrio

La risposta è nel vento, diceva una canzone di Bob Dylan. Anche qui il vento e la libertà soddisfano chi sta alla guida di questa magnifica versione a cielo aperto. La copertura in tela della nuova DS3 scorre elettricamente lungo binari - il meccanismo funziona fino a 120 km/h poi si ferma per motivi di sicurezza - aprendosi in 16 secondi fino all'altezza del lunotto posteriore. Tre posizioni possibili (come su altre vetture), ovvero: intermedia, apertura orizzontale e apertura totale. Imbarazzo della scelta anche per quanto riguarda le tinte, infatti la "stoffa" della capote può essere personalizzata con colori e trame a piacere: nero, blu Infini e grigio Moondust con monogramma DS.

Comoda e spaziosa

Sarà sportiva, sarà a tratti anche aggressiva, ma non disdegna assolutamente la comodità questa Citroen DS3 Cabriolet: il bagagliaio può contenere fino a 245 litri, e non è poco. Inoltre, a livello meccanico la nuova DS3 Cabrio risulta più rigida della berlina, ma senza penalizzare il comfort assicurano dalla casa francese. Dopotutto, se bisogna osservare il cielo, è meglio farlo all'interno di un bel salotto...

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017