Excite

Codice per il trasporto animali in auto

Gli amici a quattro zampe ci tengono compagnia e ci regalano tanta gioia e allegria, spesso viaggiano in auto con noi, li portiamo al parco, dal veterinario e in vacanza ma viaggiare in auto con loro non sempre è facile soprattutto se non sono stati educati a farlo fin da piccoli. Inoltre bisogna considerare che il codice della strada per il trasporto animali in auto è molto severo.

Trasporto animali in auto

Sarà capitato ad alcuni di voi di viaggiare in auto con il proprio cane che abbaia, scorrazza spaventato per tutta l’auto, guaisce e si arrampica ai finestrini per affacciarsi a prendere aria, tutto questo per il codice della strada sul trasporto animali in auto non è assolutamente ammissibile, infatti, i capricci dei vostri amici a quattro zampe potrebbe distrarvi dalla guida ed essere un pericolo per voi, per loro e per le altre auto che si trovano in strada.

Il codice della strada

L’articolo 169 del codice della strada vieta il trasporto di animali domestici in un numero superiore a uno o in qualunque caso essi possano causare problemi alla guida, è però consentito il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno a patto che gli animali siano custoditi in apposite gabbiette o in alternativa devono essere posti nel vano posteriore della macchina che deve essere separato dalla parte anteriore da un’apposita rete installata in maniera permanente.

Quindi se possedete un solo animale, questo potrà viaggiare in auto con voi libero da gabbie o qualunque altra restrizione a patto che non disturbi la vostra guida. Se amate il vostro amico a quattro zampe ricordate che per loro viaggiare in auto può essere stressante soprattutto se non ci sono abituati quindi portate con voi sempre dell’acqua per idratarli ed evitate assolutamente che mettano la testa fuori dal finestrino.

Trasporto animali in auto

Il codice della strada per il trasporto degli animali in auto è molto dettagliato e specifico perché poter viaggiare con accanto i vostri amici a quattro zampe è molto importante ma è altrettante necessario che il tutto avvenga in assoluta sicurezza sia per sia per gli altri automobilisti, quindi se decidete di portare con voi il vostro animale assicuratevi di farlo nel rispetto delle regole e con prudenza.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017