Excite

Come aggiustare lo specchietto della Fiat Panda: riparazione e montaggio in pochi passaggi

La scelta tra riparazione e sostituzione di accessori o componenti esterne (di non primaria importanza, almeno in teoria) dell'auto è sempre difficile, specialmente quando il modello è fuori produzione e le possibilità di reperire il pezzo ad un costo ragionevole si riducono. A volte il problema si risolve, con un po' di fortuna, rivolgendosi al più vicino sfasciacarrozze oppure ad un ricambista di fiducia, mentre in altri casi provvidenziale si rivela il ricorso al mercato in rete, non privo di rischi ma ricco di buone opportunità per utenti dotati di una discreta esperienza.

Auto per famiglia, come orientarsi nel mercato per fare la scelta migliore

    Youtube

Come riparare lo specchietto della Fiat Panda

Qualora si decida di procedere alla riparazione, il primo passo da fare per iniziare il lavoro di recupero del pezzo danneggiato consiste nella rimozione dello stesso dalla sede posta al lato dello sportello, destro o sinistro a seconda del caso specifico. Unico attrezzo richiesto ai fini dell'operazione di distacco del retrovisore dalla struttura principale della Fiat Panda del modello, antico o più recente, in questione è un cacciavite tradizionale, necessario per far leva sul triangolo che copre le tre viti di chiusura.

Aggiustare in pochi passaggi il retrovisore dell'auto

Dopo aver effettuato tale semplice manovra, si potranno svitare i bulloncini mantenendo fermo con la mano lo specchietto, per poi sfilarlo con o senza qualche leggero colpo mirato a favorirne l'uscita verso l'esterno. Una volta smontato l'elemento da aggiustare, si dovranno individuare con la massima precisione il tipo e l'entità della lesione, onde evitare perdite di tempo in un lavoro inutile se vi siano danni irreparabili.

(Montaggio dello specchietto, istruzioni per un corretto lavoro di riparazione: video)

Fiat Panda, aggiustare lo specchietto col fai-da-te

Esclusi metodi artigianali come la “fasciatura” o la sistemazione precaria con lo scotch, sul mercato vi sono diversi prodotti di buon livello adatti a incollare vetro e plastica, anche dei ricambi per auto: una verifica di stabilità della leva di orientamento, del braccetto con tutti i suoi componenti, va fatta in ogni caso, prima di rimontare il pezzo recuperato.

Come recuperare lo specchietto retrovisore della Panda

Procedendo al contrario rispetto all'operazione preliminare (fissando una vite alla volta e senza stringerle singolarmente da subito, con avvitamento in senso orario, mentre si sostiene manualmente lo specchietto), si porterà a termine il montaggio nel giro di pochissimi minuti.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

    Youtube

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017