Excite

Come cambiare l'autoradio di serie

Come cambiare l'autoradio di serie? Si tratta di un quesito che si chiedono in molti. E’ un’operazione che senz’altro non rientra nel novero delle più semplici ed è questo il motivo per cui sono molte le persone che si rivolgono direttamente all’elettrauto per svolgere questo tipo di intervento che, però, può essere effettuato anche in stile ‘fai da te’.

    Youtube

Smontare l'autoradio di serie utilizzando le chiavette

Ecco quindi come inoltrarsi in questo tipo di lavoro. Si tratta di un’operazione abbastanza complessa, ma che tuttavia può essere effettuata da chiunque. Così, pur senza essere degli elettrauto provetti, sarà un orgoglio poter dire 'anch'io so come cambiare un'autoradio di serie'.

Le autoradio di serie di ultima generazione (che molte volte si decide di cambiare per via di prestazioni deludenti) sono in possesso di un sistema di sgancio con le cosiddette chiavette.

Chiavette che possono avere due forme: piatte oppure a forma di U. Nel primo caso se ne avranno un paio da applicare all’interno dei fori presenti sulla destra e sulla sinistra dell’autoradio. Nel secondo caso, quello della forma U, la fatica sarà doppia. Le chiavette sono infatti quattro, da infilare nei fori (che saranno due per lato).

Una volta compiuta questa operazione, non resta altro da fare che tirare verso l’esterno l’autoradio. La raccomandazione è quella di sfilare lo stereo con la massima cautela per evitare traumi, che potrebbero risultare fatali, ai cavi presenti all’interno dell’apposito vano. Alcune auto sono dotate di una o più viti che fissano l’autoradio al cruscotto. In questo caso bisogna lavorare un pizzico in più, staccando uno ad uno i cavi e il filo dell’antenna. Quindi è possibile finalmente procedere con lo sganciamento dello stereo.

Perché è utile servirsi di internet per cambiare un'autoradio

Questo tipo di operazione può essere più o meno difficile, secondo la vettura su cui si deve andare a lavorare. Nello specifico, gli stereo di serie montati su auto immatricolate negli anni ’90 o nei primi anni 2000, possono avere caratteristiche diverse da quelle testé descritte. Internet è uno strumento che può servire. Il sito carstereohelp.com, ad esempio, può dare una grossa mano a capire come cambiare autoradio di serie.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017