Excite

Come funziona il leasing per le auto

Spesso si sente parlare di leasing ma molti sono quelli che non hanno ben chiaro il significato di questa parola e come ottenere un simile finanziamento per l'acquisto di una vettura. Vediamo quindi insieme come funziona il leasing per le auto, quali sono le figure chiave del finanziamento ed i suoi vantaggi.

Il leasing per le auto

In cosa consiste il leasing

Il leasing per le auto permette di utilizzare un'automobile nuova senza investire una somma troppo alta per il suo acquisto ma solo pagando un canone mensile (per un minimo di 24 fino ad un massimo di 60 mesi) alla società di leasing che ha concesso il bene. In altre parole, attraverso un contratto di leasing, è possibile scegliere un'autovettura, utilizzarla fin quando il contratto lo prevede e pagare una rata mensile per il suo utilizzo. Allo scadere del termine contrattuale, l'utilizzatore potrà scegliere se lasciare il bene o acquistarlo interamente corrispondendo alla società il cosiddetto "prezzo di riscatto". Un'operazione molto utile, insomma, per tutti coloro che necessitano di una nuova auto ma non hanno la possibilità economica di pagarla in un'unica soluzione.

Le parti che entrano in gioco nel leasing

Dopo aver capito in linea generale come funziona il leasing per le auto, sarà bene chiarire le parti che entrano in gioco nel momento in cui si sceglie di acquistare una vettura con questa formula. I primi due protagonisti sono l'utilizzatore, ovverosia colui che decide di acquistare un'auto in leasing, e la società di leasing stessa che concede il bene senza percepire un unico pagamento ma un canone mensile. L'utilizzatore, acquistando una vettura con formula leasing, si impegna a custodire il bene mentre la società che glielo fornisce ha preventivamente preso accordi con alcune concessionarie per ottenere una scelta più o meno ampia di automobili da proporre al compratore con questa particolare formula finanziaria. Il veicolo è di proprietà della società di leasing, che lo acquista dalla concessionaria, fino a quando l'utilizzatore non avrà deciso se riscattarla o meno al termine del suo contratto.

Massima flessibilità

Una volta capito come funziona il leasing per le auto non resta che dare uno sguardo ai pro e i contro di un simile acquisto. Gli svantaggi sono praticamente nulli mentre il vantaggio maggiore derivante dall'acquisto di un'auto con questa formula deriva principalmente dalla estrema flessibilità con la quale potrà essere pagato il bene. A seconda del veicolo scelto e delle esigenze dell'acquirente, infatti, la rata mensile potrà essere più o meno bassa così da modificare sensibilmente anche l'importo da versare se si decide di riscattare lo stesso bene al termine del periodo contrattuale.

Nonostante ciò, però, le società di leasing potrebbero impiegare del tempo per fornire una risposta certa al compratore che attende di sapere se la sua richiesta di leasing è stata accettata. In molti casi, infatti, viene aperta un'istruttoria per accertarsi della reale affidabilità del cliente.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017