Excite

Come guidare una macchina con il cambio automatico: consigli e differenze

Sempre più persone stanno scegliendo un’automobile con il cambio automatico in luogo del cambio manuale. I perché della scelta sono piuttosto vari, si va dalla facilità di guida, alla comodità visto che in sostanza per guidare un’automobile di questo tipo si utilizza soltanto il piede destro. Ovviamente ci sono delle differenze. Guidare un’automobile con il cambio automatico è decisamente differente dal guidare un’auto con il classico cambio manuale.

    You Tube

Le posizioni del cambio e la partenza

In un’auto con cambio automatico a destra del guidatore c’è una sorta di console con cinque posizioni che attivano cinque stati differenti di guida dell’auto. Ogni stato è indicato con una lettera maiuscola o con dei numeri. Trasmissione bloccata (P), Folle (N), Drive o gestione automatica (D), Retromarcia (R) e Limitazioni (1-2-3-4).

Scopri Supercar Roma la fiera dell'auto hi-tech

Per guidare l’auto bisogna spostare il controllo della console nella posizione D che è quella che si utilizza anche per la partenza a fermo. Lasciando il pedale del freno l’auto partirà lentamente e si immetterà nella carreggiata. Ovviamente dopo aver lasciato il pedale del freno bisognerà dare il gas con l’acceleratore. Durante la guida per cambiare marcia bisognerà accelerare o rallentare a seconda dei casi.

Il parcheggio e l'arresto dell'auto

Il sistema per parcheggiare non è affatto difficoltoso da utilizzare. Innanzitutto entra in ballo la posizione R della console che ci permette di effettuare la retromarcia. Una volta parcheggiata l’auto bisogna innestare la posizione P nella console. E’ la posizione che blocca la trasmissione automatica che caratterizza il cambio automatico. Per azionare correttamente la posizione P c’è bisogno di premere il freno.

Guarda la tecnologia BMW Connect Drive

Il passaggio da un’auto con cambio manuale ad un’auto con cambio automatico può essere traumatico, invece iniziare a guidare con un’auto senza cambio può essere facile e divertente. E’ una scelta da fare sapendo che poi cambiarla comporterà non poche difficoltà perché si tratta di due filosofie di gestione della guida agli antipodi.

Guarda un video su come guidare un'auto col cambio automatico

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017