Excite

Come leggere un libretto di circolazione: tutti i dati presenti sul documento

Il libretto di circolazione è un documento di cui tutti i patentati conoscono l’esistenza, ma presumibilmente pochi lo hanno mai realmente letto. In sostanza assume una sua utilità soltanto dopo la classica frase del carabiniere o del poliziotto di turno, “Prego favorire patente e libretto”, o in caso di qualche spiacevole incidente. Il libretto di circolazione, però, contiene informazioni fondamentali ed è bene saperlo leggere.

    Getty Images

Tipologia di libretto di circolazione

Innanzitutto è bene notare che esistono due tipi di libretto di circolazione. La vecchia carta di circolazione e la nuova carta di circolazione che rientra nei parametri della Direttiva Europea del 29 aprile del 1999. Le differenze tra le due versioni sono minime ed è, quindi, meglio fare riferimento alla nuova carta di circolazione.

Leggi le news sul mondo delle auto

La prima parte del libretto di circolazione, i quadri dalla A alla C, riguardano la targa dell’automobile, l’immatricolazione del veicolo, la prima ovviamente, il cognome del proprietario o la ragione sociale della società che possiede l’auto, il nome del proprietario o le iniziali della società ed infine l’indirizzo.

Dati tecnici ed ambientali

I quadri dalla D alla G riguardano specificamente l’automobile. Si tratta della marca, del tipo di veicolo, del numero di telaio e dei dati sulla massa massima a carico. Da qui in poi si tratta sostanzialmente di una serie di numeri che basta saper interpretare. Sono i dati sulla categoria del veicolo e sulla sua destinazione d’uso, da I a K. Sulla potenza, sulla capacità di carico, sulla cilindrata e sulla potenza massima, i quadri da L a Q.

Leggi le news sulle auto nuove

I quadri finali, da S a V, riguardano il numero di posti a sedere per cui è omologato il veicolo e successivamente i dati tecnici sull’inquinamento sonoro e ambientale che il veicolo produce durante la marcia. L’ultimo dato è proprio quello riguardante la classe ambientale di omologazione in cui è stato inserito il veicolo.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017