Excite

Come leggere un pneumatico: tutte le informazioni che si trovano sulle gomme

I pneumatici sono una parte fondamentale dell’automobile. Con il giusto treno di gomme si evitano rischi, si risparmiano i freni e si consuma meno carburante. In generale un’automobile con le gomme giusta si guida meglio, tiene meglio la strada e raggiunge più facilmente il limite massimo delle proprie potenzialità. E’ per questo motivo che bisogna saper trarre il maggior numero possibile di informazioni dai propri pneumatici in modo da sapere quando cambiarne la posizione o quando sostituirli.

    Getty Images

Diametro e rapporto tra altezza e larghezza

Ci sono sostanzialmente tredici indicatori su ogni pneumatico. Alcune di queste informazioni sono assolutamente di secondo piano, altre, invece, sono fondamentali e possono fare la differenza al momento giusto. Tutti i pneumatici riportano l’indicazione del produttore e del modello di battistrada montato. Il primo parametro importante è il diametro che varia da 125mm a 335mm. Col passare degli anni si è sviluppata la tendenza a fare pneumatici specifici per ogni modello di auto. Il diametro è uno dei parametri che risente maggiormente di questa tendenza.

Leggi le news sugli accessori auto

Subito dopo il diametro è riportata l’indicazione sul rapporto tra l’altezza e la larghezza del pneumatico. Il metodo di produzione della gomma è altrettanto importante. Al giorno d’oggi quello più diffuso è certamente il radiale. Infatti su molti pneumatici trovate la erre.

L'indice di carico e l'indicatore di usura

Il diametro del cerchione precede una delle informazioni più importanti che è l’indice di carico. In questo modo possiamo sapere qual è la portata massima del pneumatico. Questi valori sono riportati anche sul libretto di circolazione dell’automobile. La velocità ammissibile è fondamentale nello stabilire quali gomme montare sull’auto ed in quali periodi dell’anno.

Leggi le news sul mondo delle auto

La presenza o meno della camera d’aria, la data di fabbricazione, l’indicatore d’usura e la tipologia di pneumatico, invernale o per ogni stagione chiudono il numero e la tipologia di indicazioni che si possono ritrovare sulle gomme per auto. Si possono trovare anche informazioni sul paese che ha omologato le gomme e sulla qualità del pneumatico che potrebbe essere ricostruito o meno.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017