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Come montare lo spoiler posteriore per auto: tecniche e consigli per una modifica corretta

Non è soltanto il sogno di sentirsi al volante di una vettura da corsa a spingere non pochi appassionati di quattro ruote all'acquisto di uno spoiler da montare sulla parte posteriore dell'auto. L'aspetto estetico, fondamentale per via della “moda” di personalizzare i veicoli a seconda dei gusti e delle esigenze dei singoli proprietari, si incontra infatti con una visione sportiva e disinvolta della guida: design esclusivo e di tendenza da un lato, effetto Formula 1 dall'altro!

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Spoiler posteriore, scelta e montaggio

Premesso che montare un accessorio del genere non giustifica in alcun modo gare di velocità o infrazioni del codice stradale, occorre conoscere le differenze tra i vari tipi di alettoni disponibili sul mercato distinguendo in primo luogo gli spoiler classici tipo lunotto dai modelli “stile F1” da cofano. Un'altra differenziazione attiene alle fasce di prezzo, a loro volta collegate direttamente ai materiali degli articoli in vendita online o nei centri ricambi specializzati, essendovi modelli di qualità superiore alla media in alluminio aeronautivo e fibra di carbonio accanto ai meno costosi prodotti in plastica o resina composita.

Accessori auto, come montare lo spoiler posteriore

Vasta è comunque la scelta sia sul fronte del design che del valore assoluto sul piano tecnico del prodotto sul mercato, mentre determinante ai fini della scelta rimane la compatibilità ad ogni livello dello spoiler con l'auto sulla quale andrà fatta l'installazione.

(Applicazione dell'alettone su un'Alfa Mito: guarda il video tutorial su Youtube)

Montaggio alettone posteriore auto

Prima di procedere al fissaggio dell'accessorio sul cofano o lunotto, occorre segnare i punti dove applicare i fori, possibilmente con un colore pastello a cera in modo da poter effettuare i fori di precisione mediante un trapano dalla punta di dimensioni corrispondenti alla metà dei perni d'attacco dell'alettone.

Come montare correttamente lo spoiler posteriore auto

I bulloni di fissaggio potranno poi essere montati sulla superficie allargata con una punta del loro stesso diametro, ma importante è l'uso delle guarnizioni isolanti in dotazione col pezzo acquistato al fine di perfezionare l'avvitamento senza danneggiare i punti interessati dal lavoro. Il risultato di una macchina sportiva, trendy e soprattutto armonizzata con lo stile di chi la guida, è così assicurato grazie ad una modifica di facile realizzazione.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

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