Excite

Come ottenere la licenza taxi

Sapere come ottenere la licenza taxi. E' una delle richieste che sempre più incessantemente sono poste, magari con la speranza di ottenere una risposta che aiuti a trovare uno sbocco lavorativo importante. Ecco dunque i passaggi fondamentali lungo la strada che porta all'agognata licenza, insieme ad alcuni consigli che potrebbero risultare molto utili.

Come procedere

Passo dopo passo, ecco come ottenere la licenza taxi, con l'avvertenza che alcune norme possono cambiare a seconda dei Comuni.

L'aspirante tassista deve avere un'età non inferiore ai 21 anni ed essere in possesso di elevate "capacità morali". La licenza di tassista si ottiene o, raramente, tramite concorso (organizzato dal Comune quando le licenze sono sotto la soglia di quelle desiderate) o, molto più spesso, tramite acquisto da soggetto che ne è già in possesso. Ma procediamo per ordine.

La prima fase riguarda il Cap, il Certificato di Abilitazione Professionale al quale si arriva dopo esame teorico presso la locale Motorizzazione Civile (in questo caso il consiglio è quello di seguire un corso presso una scuola guida). Quindi, iscriversi presso la Camera di Commercio, infine rilevare una licenza tramite trattativa privata (non esiste dunque un prezzo, ma, tutt'al più, delle consuetudini che variano da luogo a luogo). L'intera procedura può durare anche due anni,dunque bisogna armarsi di tanta pazienza.

Le licenze di taxi sono trasferibili per atto tra persone fisiche. Tale atto va effettuato presso il comune diappartenenza della licenza, presenti il cedente e il subentrante. La persona subentrante deve avere al momento deltrasferimento di licenza tutti i requisiti previsti dalla suddetta legge.

La tempistica

Come agire per ottenere la licenza taxi nei tempi giusti? La licenza può essere ceduta a titolo definitivo 1) quando il tassista va in pensione 2) quando subisce un infortunio invalidante 3) dopo almeno 5 anni di lavoro. La licenza può essere ceduta anche a titolo temporaneo in caso di 1) svolgimento di attività politiche o amministrative o sindacali 2) malattia 3) ferie.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017