Excite

Come preparare la moto per un raduno: consigli e suggerimenti

La passione per la moto si esprime in tanti modi ed in diverse situazioni. Uno dei principali luoghi di ritrovo per gli appassionati di moto sono i motoraduni. Ogni fine settimana in Italia ed all'estero si tengono diversi raduni di appassionati, in particolar modo nel periodo estivo. Ci sono i motoraduni specializzati, come quelli degli harleysti, e quelli aperti a tutti gli amanti delle due ruote.

    Getty Images

Controlli alla meccanica ed all'estetica

Innanzitutto bisogna occuparsi della meccanica della moto. I motoraduni prevedono dei tragitti più o meno lunghi intorno al punto di ritrovo. Sono delle esperienze e dei viaggi che servono a conoscere altri appassionati ed a scoprire zone d'Italia magari sconosciute. Non mancano, ovviamente, le mangiate e le bevute in compagnia. Tutto questo movimento si traduce in stress per la meccanica e quindi prima di partire c'è bisogno di un bel controllo generale.

Guarda i nuovi modelli della Triumph

La seconda controllata va fatta a metà tra l'estetica e la meccanica. Bisogna eliminare tutte le zone aggredite dalla ruggine, si deve dare una bella lavata alla moto senza trascurare le zone del serbatoio e della catena o del cardano che vanno rese efficienti con una bella passata di spray lubrificante. In caso di moto con la trasmissione a cinghia il procedimento è ovviamente diverso.

Controlli tecnici e prodotti per la manutenzione

L'ultimo passaggio riguarda il rabbocco, eventuale, dell'olio motore ed il check del funzionamento delle candele che spesso possono presentare dei residui che vanno eliminati. Fin qui si tratta di interventi di manutenzione poco più che ordinaria. Cose che qualunque appassionato motociclista è in grado di fare.

Scopri come spedire una moto in Sicilia

Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare è sufficiente andare in qualche catena specializzata nel fai da te per trovare tutto quello che serve alla pulizia della moto. Ovviamente il tutto non termina prima della partenza. Dopo il viaggio, e dopo ogni spostamento dalla sede originale del motoraduno, è buona norma utilizzare un panno di daino o di cotone con dei prodotti per la pulizia in modo da riportare la moto alla lucentezza originaria.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017