Excite

Come ricaricare l'auto elettrica in città ed in casa

Le auto elettriche si stanno diffondendo sempre più in tutta Italia. Ormai tutte le grandi città hanno messo a disposizione dei cittadini tutta una serie di servizi atti a facilitare la circolazione delle automobili elettriche. In primis le postazioni per ricaricare le batterie delle automobili. Le auto elettriche, però, possono essere ricaricate in diversi modi e non c'è bisogno di essere in giro per poter trovare un distributore di energia elettrica.

    Getty Images

Stazioni di servizio ed elettricità casalinga

E' possibile ricaricare l'automobile nelle stazioni di servizio che prevedono le colonnine di ricarica. Sono facili da trovare nelle grandi città e si possono trovare anche al di fuori delle stazioni di servizio classiche. Non è raro, infatti, trovare colonnine di ricarica nelle grandi piazzeo in prossimità di zone di grande traffico.

Scopri le news sulle concept car

Le automobili elettriche si possono, ovviamente, ricaricare anche in casa. Si può utilizzare una semplice presa elettrica. Con una prolunga la si può portare fino in garage. In questi casi, però, i tempi di ricarica si allungano a dismisura perchè la potenza della presa di casa è limitata e di sicuro non è fatta per ricaricare la batteria di un'automobile. In ogni caso non stiamo, comunque, parlando di tempi biblici. Diciamo che siamo nei tempi dei telefonini di un po' di anni fa.

Colonnine private ed incentivi

Il modo più pratico per tenere sempre carica la nostra auto elettrica è quello di utilizzare le colonnine per uso privato. Le stazioni di ricarica private si possono scegliere come optional al momento dell'acquisto dell'automobile. Il costo si aggira intorno ai mille e cinquecento euro. Con una colonnina di ricarica privata, da installare comodamente in giardino o in garage i tempi di ricarica si dimezzano.

Scopri le news sulle auto nuove

E' utile ricordare che l'acquisto delle automobili elettriche è coperto da incentivi statali che possono arrivare fino a cinquemila euro. I veicoli elettrici disponibili in Italia ed i relativi posti di rifornimento si possono trovare con una semplice ricerca su Google.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017