Excite

Come risalire al proprietario di un'auto attraverso la targa automobilistica

Risalire al proprietario di un’auto (o di una moto) attraverso la targa è non soltanto possibile, ma anche molto semplice e veloce. In qualsiasi momento quest’operazione potrà tornarvi utile. Se avete subìto un danno e l’altro automobilista non si è fermato (però siete riusciti a leggere la targa), se avete assistito ad un incidente o se volete acquistare un’autovettura usata e vi servono maggiori informazioni. Ecco, quindi, come risalire al proprietario di un’auto soltanto attraverso la targa.

Per scoprire se è un'auto rubata

Si tratta di un’operazione davvero semplice e, soprattutto, assolutamente gratuita. Innanzitutto, se volete scoprire se il mezzo in questione è stato rubato dovete collegarvi al sito che il Ministero dell’Interno ha redatto appositamente per reperire queste informazioni, si tratta di Coordinamento Mininterno. Qui potrete inserire la targa del veicolo in questione e/o il numero di telaio. Va comunque precisato che queste informazioni non rivestono alcun valore legale.

Scopri cosa si rischia a guidare senza patente

Rientrano nel data base al quale avrete accesso anche i veicoli che posseggono una targa provvisoria. Lo stesso procedimento vale per motocicli, camion, camper e qualsiasi altro automezzo dotato di una targa. Anche se si tratta di mezzi utilizzati da un’azienda e non intestati ad un privato.

Per scoprire il nome del proprietario

Una volta fatto questo, se volete risalire ai dati anagrafici del possessore del veicolo vi servirà fare una visura al PRA. Per far questo dovrete collegarvi al sito dell’Aci, inserire i propri dati e quelli del veicolo. Ma questa operazione ha un costo (seppur minimo) di circa 9 euro. Attraverso questa visura, però, risalirete non solo al proprietario del veicolo ma anche ad altre informazioni fondamentali: ad esempio, se si tratta di un automezzo posto sotto sequestro o ipotecato.

Scopri da quando sarà obbligatoria la scatola nera

Insomma, per risalire ai dati anagrafici di una persona attraverso la targa del suo automezzo non è necessario essere un agente dell’FBI. Possiamo farlo tutti, anche stando comodamente seduti a casa.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018