Excite

Come risparmiare benzina: trucchi e suggerimenti utili

La benzina è una delle voci di spesa che più premono sulla tasca degli italiani che amano la propria auto più di tante cose. Il prezzo del carburante, tranne rari momenti di pausa, è sempre proiettato verso l’alto. L’unione di queste due variabili rende fondamentale l’adozione di alcuni accorgimenti per risparmiare quanta più benzina è possibile. E’ sorprendente scoprire che la maggior parte delle cause che comportano l’aumento nel consumo di benzina dipendono direttamente dal guidatore.

    Getty Images

Scalare bene le marce

La prima causa di consumo della benzina è l’utilizzo di marce non consone alla velocità di marcia ed allo stile di guida. Mandare il motore su di giri in situazioni in cui non è necessario fa aumentare a dismisura il consumo di benzina. Allo stesso modo mandarlo troppo giù di giri influisce sulla durata del nostro pieno.

Mettere benzina in un'auto a diesel

Stile di guida e velocità massima

Il passo successivo riguarda lo stile di guida. Uno stile di guida che prevede una variazione graduale e non brusca della velocità di marcia comporta un ridotto consumo di benzina. E’ consigliabile, per raggiungere velocità elevate, un aumento costante e non brusco della velocità stessa. Il discorso è assolutamente simmetrico per la diminuzione di velocità.

Scopri come aprire un'auto con un filo di cotone

Anche la velocità massima può incidere sul consumo di carburante. E’ meglio non superare mai i centoquindici chilometri orari anche se i limiti di velocità lo consentono. Oltre questa soglia il consumo aumenta vertiginosamente.

Start and Stop

Al contrario della velocità massima c’è il consumo da fermo. Tenere il motore acceso quando l’auto è momentaneamente ferma fa letteralmente scappare la benzina dal nostro serbatoio. Ovviamente se la sosta supera il minuto di durata. L’accorgimento in questo caso è lapidario. Spegnere il motore. E’ bene sfatare una leggenda metropolitana. Procedere a folle non fa risparmiare carburante, è solo un atteggiamento molto pericoloso per la sicurezza stradale.

Il miglior suggerimento resta quello di utilizzare i mezzi pubblici quando è possibile. Un po’ di riposo non farà male all’automobile ed al portafogli.

Scopri altri accorgimenti per risparmiare benzina

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017