Excite

Come scegliere una moto d'epoca

Come scegliere una moto d’epoca? Se lo chiede una miriade di appassionati alla ricerca di una due ruote vintage e di grande effetto. Ecco allora alcuni consigli che possono ritornare utili nel momento in cui ci si appresta ad acquistare un pezzo d’antiquariato meccanico in disuso da anni, ma che si ha intenzione di far diventare un autentico gioiello.

    youtube

I consigli utili

L’acquisto di una due ruote d’antan non può che prescindere da una attenta e scrupolosa valutazione del veicolo. Ecco quindi il primo consiglio relativo al come scegliere una moto d’epoca: se l’interessato ritiene di non essere un ottimo conoscitore della materia, è bene che in questa fase si faccia accompagnare da un esperto del settore.

La moto d’epoca va valutata innanzitutto in base al telaio. Si parla in questo caso di una struttura particolarmente delicata, le cui parti, causa la difficile reperibilità dei pezzi, risultano essere preziose. Ecco perché, se dovesse risultare danneggiato, è meglio evitare di addentrarsi in un acquisto che potrebbe rivelare esclusivamente cocenti delusioni, a meno che l’offerta non sia di quelle irrinunciabili (ergo un prezzo molto basso).

Ovviamente una moto d’epoca, anche se tenuta bene e che quindi risulti almeno esternamente in ottime condizioni, magari senza un filo diruggine a dispetto degli anni, potrebbe contenere dei difetto a livello del motore.

Come scoprire questo tipo di magagne? Trattandosi di una dueruote vintage, ci si può accontentare di una accensione del motore al primo tentativo (sarà indice del fatto che il mezzo non ha grossi difetti, magari potranno essere indispensabili alcuni piccoli interventi che per gli appassionati del genere saranno occasione di svago).

In caso contrario, meglio tenere pigiato il freno dell’entusiasmo. Una difficoltà nell’accensione potrebbe significare problemi strutturali anche gravi, attenzione perciò.

Le offerte on line

Come scegliere una moto d’epoca quando non si conosce di persona l’acquirente, se non attraverso un'offerta on line? In questi casi è bene non fidarsi di offerte particolarmente convenienti o di foto che fanno apparire il mezzo molto più accattivante e di appeal di quanto non lo sia in realtà. Sempre meglio quindi valutare di persona la moto, seguendo i consigli snocciolati in precedenza.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017