Excite

Come spedire una moto in Sicilia: modalità e costi

Siamo ormai in piena estate. Molti stanno per partire per le vacanze, qualcuno deve già organizzare il ritorno a casa. Tra i tanti ci saranno sicuramente dei motociclisti che, a meno di non voler affrontare il viaggio di ritorno in moto, hanno il problema di organizzare la spedizione della moto. Esistono diversi modi per spedire una moto in giro per l’Italia ed ovviamente anche in Sicilia. Una volta spedire sull’isola comportava costi maggiorati, negli ultimi anni il mercato ha livellato i prezzi e le offerte e questo problema non si presenta più.

    Getty Images

Corriere classico o corriere specializzato

Ovviamente il trasporto della moto può essere effettuato con mezzi propri, ma non è certamente la scelta più conveniente o comoda da prendere. Si può utilizzare un corriere classico di quelli tipici che si usano per spedire pacchi e lettere in giro per l’Italia oppure un corriere specializzato nella spedizione delle motociclette e degli scooter. Una volta si poteva scegliere anche il trasporto via treno, ma è stato superato dai tempi come velocità, comodità e costi.

Scopri cosa fare per rottamare la tua moto

La sostanziale differenza tra i corrieri classici e quelli specializzati è che i secondi possono effettuare la consegna a domicilio, mentre nel caso dei corrieri classici la consegna del veicolo è fatta presso la sede più vicina del corriere prescelto.

Costi e precauzioni

Ci sono alcune precauzioni da prendere nel caso di scelta di un corriere specializzato. Sostanzialmente bisogna accertarsi che possieda tutte le autorizzazioni del caso e che abbia delle buone referenze. In caso di controllo, durante il viaggio, da parte delle autorità competenti verrà comminata una multa sia alla società che al cliente.

Scopri come valutare una moto usata

Una volta accertata la qualità del corriere si passa alla valutazione dei costi. La spedizione delle moto è un prodotto stagionale, d’estate costa di più. La differenza è nell’ordine del 25%. Normalmente ci aggiriamo sui 400 euro, mentre nei mesi di luglio e agosto il prezzo sale a 500 euro. Per quanto riguarda i corriere specializzati, invece, va richiesto un preventivo personalizzato che è influenzato da distanza, peso della moto e altre cose. Può risultare più caro o più conveniente a seconda dei casi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017