Excite

Come togliere le macchie dalla tappezzeria auto: metodi efficaci e naturali

La cura dell’automobile è una delle peculiarità degli italiani. Nonostante questo, soprattutto per quanto riguarda le utilitarie che vengono usate tutti i giorni, lo sporco la fa da padrone su molte tappezzerie. Non volendo andare all’autolavaggio con una frequenza troppo alta è necessario imparare qualche metodo per pulire gli interni della propria auto con qualche metodo fai da te e possibilmente naturale.

    You Tube

Le macchie più comuni ed il metodo del bicarbonato

Le macchie più comuni sono dovute alle bevande, tipo caffè o aranciata, al sudore, alla polvere, ai raggi solari. Al problema si può mettere una toppa temporanea usando un copri sedile, ma le soluzioni definitive sono altre. Per togliere le macchie di lieve importanza o per eliminare i cattivi odori dal sedile e dall’abitacolo in generale può bastare un po’ di bicarbonato di sodio. Basta cospargerlo sulla zona interessata e far passare otto-dieci ore. Potete farlo tranquillamente la sera quando rimettete l’auto in garage. Passato il tempo richiesto è sufficiente aspirare via tutto il bicarbonato ed il gioco è fatto.

Scopri come profumare l'abitacolo dell'auto

Per macchie più importanti c’è necessità di un rimedio più drastico. Prendete un secchio d’acqua ed aggiungete dell’ammoniaca. Calate un panno nell’acqua, strizzate e poi cominciata a strofinare energicamente il panno sulla zona incriminata. L’operazione va ripetuta più e più volte fino a quando l’alone o la macchia non scompaiono.

Smacchiare con l'aceto e il vapore

Restando nei paraggi si può sostituire l’acqua con l’acqua distillata, e l’ammoniaca con due cucchiai d’aceto. Al posto del panno, questa volta, va usata una spugna che richiede una bella strizzata prima di entrare in azione. E’ importante ricordare che dopo aver passato energicamente la spugna imbevuta di aceto bisogna utilizzare un’altra spugna imbevuta solo di acqua. Lasciare asciugare ed è fatta.

Leggi le ultime novità sugli accessori auto

Un metodo meno naturale se volete è quello del vaporetto o del vapore. E’ un metodo che pulisce in profondità ed è utile con quasi tutti i tipi di sporco che potete trovare all’interno della vostra auto. Ha una controindicazione. Dopo il passaggio del vapore c’è bisogno di un po’ di tempo per asciugare il tutto. A voi la scelta.

Guarda un video con alcuni metodi naturali per pulire l'auto

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017