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Come usare correttamente la frizione

Come utilizzare bene la frizione. Un problema che assilla soprattutto i neopatentati, ma non solo. Tanti, infatti, gli automobilisti più esperti che hanno visto bruciare la frizione della propria vettura sotto i colpi di un cattivo utilizzo (questione superata dalle nuove tecnologie che utilizzano frizioni autoregistranti, ovvero in grado di regolarsi da sole).
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La frizione, come è formata e a cosa serve

La frizione, formata da tre elementi, volano, disco e spingidisco, è il meccanismo essenziale per la partenza ed il cambio della marcia. Senza di essa, insomma, non riusciremmo a partire, regolare l'andatura, fermarci in maniera dolce. Logico che sia uno dei capitoli più duri da imparare per chiunque si avvicini ad una quattro ruote. Ecco allora alcune dritte per non fallire partenza e cambio marcia.

La pazienza

Ce ne vuole tanta. Non bisogna avere fretta,altrimenti si combinano disastri. Il primo passo verso una partenza dolce è quello di abbassare tutto il piede sul pedale della frizione e sollevarlo lentamente.

La vibrazione

Al momento del sollevamento ascolterete una specie di vibrazione. Quello è un segnale della auto che sta per dirvi: "Mio caro, se sollevi ancora il piede e non parti io ti muoio sotto". Ed allora, seguendo il consiglio della tua vettura, terrai il piede sinistro sul punto di vibrazione ('di stacco', in gergo) mentre, contemporaneamente, con il piede destro premerai l'acceleratore dolcemente.

La partenza

A questo punto non resta che completare l'opera. Ovvero sollevare, gradualmente, del tutto il piede sinistro dalla frizione e continuare ad accelerare. Capitolo a parte merita la partenza in salita. In questo caso entra in ballo anche il freno, che terrai premuto a fondo insieme alla frizione. Quando deciderai di partire, solleva piano piano la frizione fino al punto di stacco, a questo punto spostati in maniera brusca con il piede destro dal freno all'acceleratore ed è fatta.

Errori da non commettere

Evitare di accelerare troppo presto perché la vettura inevitabilmente sarà frenata in partenza, per poi sobbalzare nel momento in cui staccherai completamente la frizione. Il problema inverso si verificherà se non premerai troppo l'acceleratore: la macchina si spegnerà, cosa che si verificherà anche se toglierai il piede dalla frizione troppo in fretta.

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