Excite

Come valutare una moto usata: cosa controllare ed a chi rivolgersi

Spesso, ed erroneamente, quando si fa riferimento al mercato dell’usato si considera primario quello dell’automobile. E’ certamente così, ma non è da sottovalutare come volume di acquisti e vendite il mercato delle moto e degli scooter usati. Le due ruote, si sa, hanno milioni e milioni di appassionati in tutta Italia. Persone che curano la motocicletta come se fosse un membro della propria famiglia. Fatta questa premessa quali sono i fattori da prendere in considerazione quando si decide di vendere o acquistare una moto usata.

    Getty Images

Pezzi di ricambio o pezzi originali?

Alla base di tutto c’è la corretta valutazione della motocicletta o dello scooter. Il primo punto da valutare è se sono state o meno sostituite delle parti originali del mezzo. Nel caso ci fossero state sostituzioni quali sono i ricambi utilizzati? Originali o equivalenti? Non necessariamente la presenza di ricambi non originali abbassa il valore della motocicletta. Alcune tipologie di motociclette, sostanzialmente quelle che danno grandi possibilità di customizzazione, possono addirittura aumentare di valore da usate. Poter avere una moto unica o quasi è un valore.

Guarda i nuovi modelli di Triumph

Condizioni di utilizzo e danni visibili

Un altro fattore da valutare con grande attenzione è quello relativo alle condizioni di utilizzo. Una motocicletta, anche molto vecchia come annoi di immatricolazione, potrebbe assumere i contorni di un affare se avesse avuto una vita motoristicamente molto tranquilla.

Come vendere un'auto all'estero

Dopo essersi informati sulle condizioni di utilizzo bisogna passare alla valutazione dei possibili danni. Più che soffermarvi sui danni visibili ad occhio nudo, vi consiglio di indagare bene su quello che sfugge ad una prima occhiata. Verificate il funzionamento ed il rilascio della frizione. Provate delle frenate di diversa intensità. Controllate le gomme verificando la profondità e la presenza di eventuali crepe.

Valutazione sul mercato

Ovviamente il problema si può risolvere rivolgendosi ad un meccanico professionista facendosi fare un check up della moto o dello scooter. Per concludere il consiglio finale è quello relativo alla valutazione della propria moto. Se è un modello non customizzato è più semplice. Visitare i vari siti online e fare una media delle valutazioni è un buon punto di partenza per il vostro acquisto/vendita.

Scopri quali sono gli attrezzi necessari alla manutenzione della moto

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017