- Sei su:
- Homepage >
- Motori >
- Auto >
- Auto usate
Come valutare un'auto usata: tecniche pratiche e portali web
Dare la giusta valutazione ad un’auto usata è un’operazione per niente facile che non va sottovalutata sia in fase di acquisto che in fase di vendita. Il mercato dell’usato non ha regole precise e varia da zona a zona. E’ raro, infatti, che si portino a termine acquisti a distanza senza la possibilità di fare accurati controlli e/o prove sul campo. Per valutare correttamente un’automobile si può procedere in due modi, ci si affida alle proprie conoscenze o a quelle di un esperto, oppure ci si serve di alcuni servizi online.

-
Facebook
Calcolare il livello di usura media
Per cominciare la valutazione è utile cominciare a guardarsi intorno ed a rendersi conto della valutazione media di quello specifico modello di auto con quell’anzianità di strada. Successivamente è il caso di calcolare il livello di usura media che si ottiene valutando il chilometraggio medio, l’usura della carrozzeria e l’anno di immatricolazione.
Leggi le news sul mondo delle auto
Nello specifico del chilometraggio medio bisogna fare il rapporto tra cilindrata e chilometri percorsi. Per quanto riguarda il chilometraggio bisognerà fare attenzione ad eventuali modifiche non lecite del conta chilometri.
Portali web per la valutazione
Altri due parametri, spesso sottovalutati, sono lo stato degli interni dell’automobile ed il livello di emissioni inquinanti. Gli interni sono la presentazione dell’automobile, un’auto che ha degli interni rovinati perde molto del suo valore iniziale. In questo parametro vanno inseriti anche gli optional presenti. Se si cerca di vendere un’auto in una grande città è fondamentale anche la valutazione delle emissioni inquinanti. Avere un’auto con basse emissioni spesso permette di evitare i blocchi del traffico. E’ un parametro fondamentale.
Leggi le news sulle auto nuove
Fatti salvi i controlli visivi, sullo stato dei pneumatici e del motore, si può dire che questi sono tutti i controlli necessari per valutare un’auto. Esistono, però, dei servizi professionali forniti da portali online, i migliori sono Quotauto, Autoscout e alVolante. Ci sono servizi gratuiti e a pagamento. Oltre questi portali ve ne sono molti altri che si trovano facilmente con una ricerca su Google.