Excite

Come vendere un'auto all'estero: a chi rivolgersi per evitare le truffe

In Italia ci sono ampie possibilità per chi volesse vendere la propria auto usata. Certo il mercato è pesantemente in recessione ed i margini di guadagno sono quelli che sono. C’è la possibilità, però, di vendere la propria auto all’estero e magari ricavarci qualche euro in più del previsto. Inutile, però, farsi illusioni in tal senso. I compratori esteri non sono i discendenti dell’americano che compra la Fontana di Trevi dalle mani di Totò e Nino Taranto.

    Getty Images

A chi rivolgersi e come evitare le truffe

Per vendere un auto all’estero è necessario rivolgersi ad intermediari professionisti. Non è una cosa che possiamo risolvere facilmente mettendo la nostra auto su Ebay. Come spesso accade, quando bisogna mettersi nelle mani degli intermediari, il rischio di truffe è molto alto ed è quindi necessario prendere qualche precauzione.

Notizie sulle auto usate

Innanzitutto è preferibile che l’intermediario lavori e sia riconosciuto da un concessionario. Se così non fosse bisogna adottare un livello di attenzione ancora più alto. In caso di intermediario italiano l’iter da seguire è molto semplice. Farsi accreditare il pagamento e successivamente passare la proprietà dell’auto all’intermediario. In questo modo non si corre nessun tipo di rischio.

In caso di intermediario straniero è assolutamente necessario non autorizzare alcun tipo di transazione senza aver ricevuto almeno una lettera di credito e senza aver ricevuto la targa e la documentazione della nostra auto che per forza di cose cambieranno in un altro paese. Come supporto valido è sempre opportuno coinvolgere un’agenzia di pratiche auto.

News sulle auto nuove

Uno dei parametri da tenere d’occhio per valutare l’attendibilità di un intermediatore è quello del prezzo e della tempistica. In genere un prezzo troppo alto ed una tempistica breve sono indice di una possibile truffa in agguato. Vendere un automobile non è una lotteria, i margini di guadagno restano comunque ridotti e soprattutto è un tipo di transazione che richiede dei tempi ben precisi. Diffidate quindi di chi vuole concludere velocemente e vi promette guadagni da mille e una notte.

Scopri la truffa della vendita multipla

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017