Excite

Come verificare i punti della patente: tutti i metodi da internet alla telefonata

La patente a punti è stata introdotta nel 2003 ed ha da poco festeggiato il traguardo degli undici anni. Nonostante sia, ormai, uno strumento noto a tutti c’è ancora qualche perplessità sugli strumenti di controllo della stessa. Tutti sanno che ci sono delle infrazioni che comportano la decurtazione di punti dal totale di venti con il quale partono tutti gli automobilisti. Allo stesso modo è possibile incrementare il punteggio iniziale a seguito di comportamenti virtuosi. Molti, però, non sanno come tenere sotto controllo il proprio punteggio.

    You Tube

Telefono e internet

Esistono sostanzialmente due modi per controllare lo stato della propria patente. La modalità classica è quella telefonica. C’è un numero dedicato ed è 848782782. Il costo della telefonata è quello di una normale telefonata urbana e dipende dal proprio gestore di telefonia mobile o fissa. Basterà digitare, usando il tastierino del telefono, la propria data di nascita ed il numero della patente, lettere escluse, per ottenere il totale di punti presenti sulla patente.

Scopri i controlli all'auto da fare prima di partire per le vacanze

La seconda modalità è quella legata al portale dell’automobilista. Un portale lanciato dal Ministero dei Trasporti per offrire un servizio a tutti i cittadini. Iscrivendosi al portale è possibile ottenere diversi servizi tra cui c’è il controllo del punteggio della propria patente di guida. All’interno della propria scheda oltre al totale c’è anche lo storico delle decurtazioni o delle aggiunte di punti alla propria patente. Si può accedere ai servizi del portale anche dal proprio telefono mobile con l'app iPatente disponibile per iPhone e sistemi Android.

Il Portale dell'Automobilista

Attraverso il portale dell’automobilista è possibile avere accesso anche ad altri servizi. E’ possibile controllare la scadenza della revisione della propria auto ed è possibile sapete quanto manca alla scadenza della propria patente di guida.

Scegli l'auto migliore per un neopatentato

Il portale è anche un’ottima fonte di documentazioni riguardanti le automobili e le patenti di guida. E’ una fonte di notizie ufficiali riguardanti le novità normative e le scadenze da tenere d’occhio. Non mancano le sezioni dedicate al codice della strada ed alle assicurazioni automobilistiche.

Guarda tutti i metodi per controllare i punti sulla patente di guida

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017