Excite

Come verificare se la patente è scaduta

Per verificare se la patente è scaduta basta guardare la quinta voce presente sul frontespizio della tesserina plastificata. In questo modo, monitoreremo la situazione al fine di evitare i 150 euro di sanzione previsti nel caso in cui si venga beccati alla guida sprovvisti dell’apposito documento.

Cosa è cambiato

Proprio per venire in soccorso dei più sbadati, dall’anno 2012, la scadenza della patente coincide con la propria data di nascita, a prescindere da quale sia il giorno o il mese dell’ultimo rinnovo. Se però non desiderate trascorrere il giorno del vostro compleanno in fila all’Aci (o in un’autoscuola) in attesa di passare la visita medica, sappiate che il rinnovo può essere fatto anche nei quattro mesi precedenti la data di scadenza.

Scopri come risalire al proprietario dell'auto partendo dalla targa

E dal 2014 il nuovo documento vi sarà spedito direttamente a casa (o potrete ritirarlo direttamente presso uno sportello Aci della vostra città) poiché non è più necessario incollare sul documento alcuna etichetta adesiva come si usava un tempo. Il rinnovo della patente è ormai una faccenda telematica.

Le regole

Rinnovare la patente scaduta è obbligatorio se si vuole continuare a guidare un veicolo, e obbligatoria è anche la visita medica perché necessaria per stabilire l’idoneità fisica e psichica del conducente. Il rinnovo della patente A e B avviene ogni dieci anni, ma dai 51 ai 70 anni va fatto ogni cinque anni, che diventano tre in età compresa fra i 71 e gli 80 anni. Poi, dopo gli 80 anni, chi desidera rinnovare la patente deve farlo ogni due anni.

Scopri le migliori auto per famiglie

Discorso a parte per la patente C (quella che serve per guidare i camion): fino ai 65 anni di età il rinnovo deve essere eseguito ogni cinque anni. E poi, da quel momento, ogni due anni. Anche la patente D (per guidare gli autobus) va rinnovata ogni cinque anni fino ai 65 anni, ma poi dai 68 in su segue le regole della patente C.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018