Excite

Comprare auto alle aste giudiziarie: tutte le info

  • Chensiyuan - Wikimedia Commons

Un ottimo metodo da adottare per risparmiare nell'acquisto di una vettura, è quello di aggiudicarsi l'auto vincendo delle aste giudiziarie.

Molti automobilisti, quando (ad esempio) afflitti dai debiti, arrivano ad ipotecare la propria auto. Quando essi non riescono a sanare questi debiti, il veicolo viene sottratto al proprietario per essere venduto all’asta. L’asta viene detta “giudiziaria” perché è presieduta da un giudice fallimentare che fissa il prezzo di base per la vendita.

Ci sono 2 tipi di aste giudiziarie, il primo tipo comprende le vendite che vengono portate a termine dopo una trattativa privata, il secondo tipo comprende le vendite con e senza incanto. In genere però, il secondo tipo di asta giudiziaria viene preferito solo per la vendita di beni immobili, come le case o gli edifici.

Ad ogni asta partecipano più acquirenti interessati al veicolo, e le offerte vengono fatte come in un’asta di tipo classico. Quindi si aggiudica l’asta l’offerente che fa la migliore offerta, se nessun altro tra i presenti ha intenzione di rialzarla. Alla fine viene redatto un verbale. I soldi ricavati dalla vendita vengono usati per pagare i creditori del guidatore che ha perso la sua auto. Quindi questo procedimento viene messo in pratica ogni volta che un creditore ipoteca un bene di sua proprietà e non riesce ad estinguere il debito contratto, entro i limiti di tempo prestabiliti.

Se volete vedere quali aste giudiziarie sono aperte nella vostra zona, dovete informarvi sul sito di Aste Giudiziarie, oppure potete comprare la rivista “Aste Giudiziarie”. In entrambi i casi potete visualizzare tutte le aste giudiziarie aperte in Italia, provincia per provincia. Queste aste riguardano sia i beni immobiliari, sia i beni mobiliari, tra cui ci sono le auto.

Delle informazioni dettagliate in merito alle aste giudiziarie aperte in Italia si trovano anche sul sito Asta Giudiziaria. Su internet ci sono anche dei portali che permettono agli utenti iscritti di partecipare alle aste giudiziarie online. Questi portali sono affidabili solo se risultano in regola, e sono iscritti presso il Ministero della Giustizia.

Per partecipare ad un’asta giudiziaria online c’è Portale Aste. Con una semplice iscrizione al sito, avete la possibilità di partecipare ad aste di beni immobili e mobili. Inoltre sempre su Portale Aste trovate le istruzioni per partecipare ad ogni asta giudiziaria, e se vi serve aiuto c’è anche una sezione FAQ. Dal portale dei fallimenti invece potete accedere ai siti dei tribunali cittadini, sui quali vengono pubblicati i fallimenti avvenuti nella città. Insomma vi viene offerto un metodo pratico per essere sempre aggiornati su questo argomento, e acquistare auto usate, o altri beni, a prezzi bassi.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2014