Excite

Comprare gomme da neve? Non è mai troppo tardi

La bella stagione è ormai alle porte, ma le temperature restano rigide, non solo in Italia, e le regioni più fredde costituiscono sempre mete molto affascinanti. C'è anche chi può avere voglia d'intraprendere un viaggio in macchina, quindi attrezzarsi e comprare gomme da neve.

Gli pneumatici idonei alla marcia su neve sono contraddistinti dalla marcatura M+S (ovvero MS, M/S, M-S, M&S) posta sul fianco del pneumatico stesso. Bisogna tenere conto delle molteplici condizioni climatiche che si possono incontrare nel corso della stagione invernale, la scelta è dettata da numerosi fattori quali, ad esempio, la località geografica, lunghezza e frequenza viaggi, tipologia di strade da percorrere. In funzione di tutto ciò, il periodo di più idoneo utilizzo di questi pneumatici va da ottobre a marzo.

Non è mai troppo tardi per comprare gomme da neve: questi pneumatici sono progettati e realizzati per reagire attivamente non solo quando l'asfalto è innevato, ma anche quando è bagnato e, in condizioni di asciutto, quando la temperatura esterna è bassa. Inoltre è bene ricordare che, per avere un comportamento ottimale del veicolo in termini di stabilità e prestazioni, è sempre raccomandato l'equipaggiamento con quattro pneumatici invernali.

Queste gomme aumentano la tenuta di strada a partire da temperature pari a 7 gradi e migliorano le condizioni di guida in caso di pioggia. Quando si decide di comprare gomme da neve si possono percorrere due strade: rivolgersi al proprio gommista di fiducia oppure acquistare le gomme su internet, su siti specializzati nella vendita di coperture. Prima di iniziare la ricerca in tal caso bisognerà ricordarsi di annotare la misura delle gomme, presente sul bordo del pneumatico o sul libretto di circolazione.

Quale cifra siamo orientati a spendere? Beh, quando si vogliono comprare gomme da neve, ad esempio per una citycar, non si dovrebbero spendere più di 70 euro a pneumatico; il discorso cambia per i cerchi da 16 della Fiat 500: qui si può arrivare fino a 140 euro. Per i 18 di un'Audi A4 si arriva all'incirca a 250 euro a pezzo, mentre per un suv si possono spendere anche 400 euro a gomma.

 (photo © autoblog.it)

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017