Excite

Controllo auto da fare prima delle vacanze: i consigli e le priorità

Le vacanze si stanno avvicinando per milioni di italiani. In tanti si stanno arrovellando per capire cosa mettere in valigia, quali libri portare, quali cd, che vestiti e che costumi. Non bisogna dimenticare, però, un particolare non di secondo piano. L’automobile che presumibilmente deve affrontare un lungo viaggio per arrivare fino al luogo di villeggiatura. Un viaggio di settecento o ottocento chilometri non va preso sotto gamba soprattutto se si considerano le temperature alte ed il traffico in autostrada.

    Getty Images

Controllo pneumatici e revisione

Il primo passo è un bel controllo totale ai pneumatici. Le gomme devono essere in perfette condizioni per poter affrontare un viaggio lungo ed in condizioni diverse dalla solita routine. Controllo dei danni e della pressione sono i due passi base per avere un set di gomme all’altezza. La sicurezza è fondamentale.

Scopri in che periodo fare il cambio gomme

La revisione ha dei tempi tecnici da rispettare, però nessuno vieta di anticiparla o di effettuarla prima di andare in vacanza. Un check up totale dell’automobile è consigliabile. Un meccanico esperto capisce immediatamente se c’è qualcosa da aggiustare e se è il caso di intervenire in profondità.

Il meccanico di fiducia

Il passaggio dal meccanico di fiducia è obbligatorio come il controllo alle chiavette del gas e dell’acqua prima di uscire di casa. Il viaggio con temperature molto al di sopra della norma, sia per la stagione sia per la latitudine, rende fondamentale il cambio dell’olio ed un controllo allo stadio del liquido di raffreddamento. I danni al motore, in queste situazioni, sono dietro l’angolo.

Il posto giusto per fare la revisione a Roma

Meno importanti ma comunque necessari sono i controlli alle pastiglie dei freni ed allo stato della batteria. Le pastiglie spesso si consumano senza mandare messaggi chiari al guidatore, mentre eventuali problemi alla batteria si manifestano abbastanza chiaramente.

Per i più precisi c’è anche da controllare lo stato delle spazzole e del liquido lavavetri. Considerando le scarse possibilità di pioggia, però, se ne può fare anche a meno.

Guarda un video con i consigli sul controllo dell'auto

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017