Excite

Controllo del livello dell'olio in una moto: come e quando farlo

La manutenzione della moto è fondamentale per tenere in salute la vostra due ruote. Tra le operazioni principali da fare c'è quella del controllo del livello dell'olio. Ecco come e quando effettuare la verifica senza dover necessariamente ricorrere ad un professionista. Bastano infatti pochi passi per completare il tutto e regalare alla vostra moto una iniezione di efficienza e sicurezza.
    autoblog.atuttonet.it

Quando

Partiamo dal quando. Quando effettuare il controllo del livello dell'olio in una moto? I pareri in questo caso sono parecchio discordanti. In genere questa operazione va effettuata ogni 900-1100 chilometri percorsi. Tenersi in questa forbice va benissimo. Ricordatevi che andare oltre i 100 chilometri può essere molto dannoso per la due ruote.

In verticale

Per effettuare il controllo del livello dell'olio della moto dovrete metterla in verticale. A questo punto accendete il motore per due-tre minuti, in maniera tale da mandare l'olio in circolo. Quindi spegnete il motore ed aspettate un altro paio di minuti. A questo punto potete controllare il livello dell'olio della moto.

Come controllare l'olio

Il controllo del livello dell'olio della moto si effettua in genere attraverso il classico misurino. Estraetelo dal serbatoio, pulitelo con un panno e quindi inseritelo di nuovo per controllare sin dove arriva il livello. Alcune moto permettono la verifica attraverso il carter. L'operazione descritta poc'anzi è dunque superflua.

Il livello di olio ottimale

Qual è il livello ottimale dell'olio in una moto? Molto semplice. l'olio dovrà galleggiare tra i livelli segnalati sul misurino con 'Min' e 'Max'. Ovviamente rabboccherete l'olio se il livello è sotto il minimo (per evitare guai seri al motore) e farete attenzione affinché l'olio non superi il livello 'Max': in caso contrario, infatti, il circuito di lubrificazione potrebbe incorrere in pericoli connessi ad una pressione elevata.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017