Excite

Dacia Duster, la suv convenienza

Quello dei Suv è un settore sempre sotto osservazione ed in continua crescita da parte del mercato automobilistico, spesso criticati in altre occasioni lodati, non passa giorno che non si parli di loro, nel bene e nel male.

Guarda alcune foto della Dacia Duster

Ecco arrivare quindi, un'altra soluzione in questo segmento cosi tanto discusso, da parte di Dacia, ora appartenente al gruppo Renault, che ci porta a conoscre la sua nuova Duster, un fuoristrada a due e quattro ruote.

La Duster potrebbe essere definita un mix di tante tecnologie insieme racchiuse in questo nuovo prodotto che, come volevano i vertici di casa Renault, abbina semplicità al fattore forse più importante in questo delicato periodo:la convenienza.

Sviluppata con componentistica Renault e Nissan, porta con se il pianale ed ponte posteriore della Logan Mcv, mentre la parte delle sospensioni anteriori, plancia e porte anteriori giungono direttamente dalla Sandero. Ma non finisce qui infatti, possiamo notare anche che il giunto della trazione 4x4 e il raffinato ponte posteriore multibraccio sono firmati Nissan Murano, mentre per quanto riguarda gli interni il joystick di comando è preso dalla celebre Nissan Qashqai.

Un mash-up di stile e tecnologie preso dalle sue concorrenti che punta a renderla competitiva offrendo in ogni caso qualità e sicurezza, magari al prezzo migliore, con elevati standard qualitativi e di sicurezza sopratutto, che non la rendono assolutamente inferiore alle più blasonate concorrenti della sua categoria.

Nata dal centro stile della Dacia in Romania, vediamo la sua linea accattivante ed armonica offrire un abitacolo confortevole e cinque posti comodi con tre livelli di allestimento denominati, Duster, Ambiance e Laureate.

I propulsori disponibili sono due e vanno da un 4 cilindri 1.6 16V a benzina da 110 cavalli a un 1.5 dCi turbodiesel da 109 cavalli, con cambi che possono essere tranquillamente a 5 o 6 marce e velocità che variano dai 160 fino ai 171 km/h.

Prezzi di listino, infine, che variano dai gli 11.900 euro fino ad un massimo di 17.900 euro.

Photo credit www.dacia.it

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017