Excite

Differenza tra Aci e Motorizzazione: funzioni e compiti a confronto

La principale differenza tra Motorizzazione civile e Aci attiene in primo luogo alla natura dei due enti: uno è articolazione periferica (su base provinciale) del Ministero dei Trasporti con funzione di direzione generale, l’altro dipende dal Ministero del Turismo. In diversi momenti si è pensato ad una fusione, auspicata da chi da sempre ha considerato eccessivi sia i costi che l’articolazione dei rispettivi uffici sul territorio nazionale.

    Getty Images

Aci e Motorizzazione, differenza di funzioni e servizi erogati

I dati nella disponibilità della Motorizzazione Civile provengono dall’Archivio Nazionale dei Veicoli, mentre l’Automobile Club attinge al database del Pubblico Registro Automobilistico: i servizi erogati sono diversificati ma allo stesso tempo passibili di accorpamento, previo una dettagliata valutazione sulle garanzie per gli utenti e sull’efficientamento delle strutture dislocate nelle varie province.

Differenza tra Motorizzazione e Aci: quali prospettive per una riforma?

Da sempre ci si rivolge all’Ufficio provinciale della Motorizzazione Civile per ottenere il libretto o carta di circolazione e agli sportelli dell’Aci per il certificato di proprietà, ma in un futuro non lontano dovrebbe esserci posto per un solo documento inerente agli elementi fondamentali per l’identificazione del veicolo.

Aci e Motorizzazione Civile, differenza

Esigenze di semplificazione e di abbassamento dei costi gestionali di due enti distinti e separati hanno imposto negli ultimi anni una riflessione ai ministeri competenti, alla luce di un costo complessivo del personale e dell’amministrazione sul territorio che tende crescere, con diverse centinaia di milioni di euro versati dallo Stato in cambio di servizi in buona parte da razionalizzare.

Libretto e certificato di proprietà, differenza di competenze tra Aci e Motorizzazione Civile

Anche le pratiche, in questa prospettiva, potrebbero essere alleggerite, agendo sul versante della burocratizzazione prima ancora che degli oneri per il cittadino. Ѐ all’Aci, tramite le sue strutture territoriali ed in alcuni casi direttamente online sul sito dell’Automobile Club d’Italia, che ci si deve rivolgere per ottenere una visura dello stato giuridico del mezzo posseduto, l’accesso ed estrazione dei dati dal PRA, il calcolo e pagamento del bollo annuale auto e moto, assistenza di vario tipo su pendenze a contenziosi relativi ad uno o più veicoli ed altre certificazioni.

Compiti e funzioni a confronto: differenza tra Motorizzazione e Aci

Tra i compiti della Motorizzazione Civile vi è il rilascio della patente di guida e della carta di qualificazione (CQC) del conducente, del certificato di abilitazione professionale, ma anche l’immatricolazione e la verifica dei veicoli in circolazione tramite attività di collaudo e revisione, oltre all’emanazione di pareri tecnici e di attività di supporto alle commissioni per l’abilitazione alle mansioni di istruttore ed insegnante delle scuole guida. Allo stesso ente fanno capo, a fronte di un parziale affidamento alle province di determinate funzioni, poteri ispettivi nel settore dell’autotrasporto.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017