Excite

Dodge Viper, teaser

Non lo sembra, ma quest'immagine è un teaser ufficiale: immortala la nuova generazione di Dodge Viper, una delle più note supercar americane a livello internazionale. Da quando, nel corso dell'anno passato, il brand ha mandato in pensione Viper e l'ha ritirata dal commercio, del modello non s'è saputo che poco o nulla (perlopiù indiscrezioni nebulose e poco dettagliate, talvolta infondate).

Sino ad oggi: qualche nuova indicazione da parte della casa automobilistica e questa fotografia mostrano come siano iniziati i primi test su strada (in particolare per mettere a punto il nuovo sistema di controllo elettronico della stabilità per la supercar di cui sarà dotata la nuova generazione di Dodge Viper). Pare, infatti, che l'azienda del Gruppo Chrysler abbia deciso di introdurre questo dispositivo di sicurezza, dopo anni di guida più classica e diretta possibile (meno digitale del resto delle supercar).

Nulla si sa della dotazione meccanica della nuova Dodge Viper: a lungo s'era vociferato che la vettura sarebbe stata dotata di un motore d'origine Ferrari. Oggi pare confermato il fatto che del Cavallino non ci sarà nulla all'interno della nuova generazione di Viper; d'italiano, invece, si: la tecnologia MultiAir. Sarà inclusa in un propulsore 8,4 litri V10 benzina, che – si dice – produrrà una dose di cavalli superiore a 600 ed una dose di Newtonmetri superiore a 750.

Un nuovo logo per Dodge Viper, nel frattempo, è stato ideato (si tratta di una rivisitazione del simbolo da sempre utilizzato); per quanto riguarda il design? Non si ancora come si evolverà l'aspetto di Viper, ma l'AD di Dodge, Ralph Gilles, ha commentato che l'ispirazione per plasmare la nuova generazione della supercar è venuta osservando una donna nuda (sulla sabbia di una spiaggia).

Infine, la data del debutto: in un punto impreciso dell'anno 2012 (dopo la metà, indicativamente).

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017