Excite

Domenica 20 novembre stop alle auto a Roma e Milano

  • comune.roma.it

Stop alle auto domenica 20 novembre a Roma e Milano per combattere i livelli di inquinamento.

Blocco della circolazione per i veicoli privati ad eccezione di quelli euro 5, dei motocicli euro 3, dei mezzi a gpl, a metano, elettrici e ibridi. Via libera solo per mezzi pubblici, auto con contrassegno disabili e altre categorie "d'urgenza". Decine di iniziative sono previste ad opera di: Legambiente, Italia Nostra, Fare Verde, Bici Roma, k9, Quadrifoglio, Cvsc e molti altri.

ROMA:
Il sito del Comune di Roma informa: "il Campidoglio ha disposto per domenica prossima, 20 novembre, dalle 8.30 alle 17.30 , il blocco della circolazione per i veicoli privati all’interno della Fascia Verde (link a fondo pezzo), per contenere l’aumento dei livelli degli inquinanti che negli ultimi giorni hanno superato i limiti fissati. Nel contempo il servizio di trasporto pubblico viene potenziato". Prima eco-sunday per Alemanno, dopo tre giorni consecutivi di sforamento dei limiti UE per i livelli di polveri sottili (specie Pm10).

MILANO:
A Milano è "DomenicAspasso". Il sito del Comune avverte: "Blocco alla circolazione dei veicoli dalle 10 alle 18. Lo stop alle auto sarà accompagnato dalla possibilità di usare i mezzi pubblici con un biglietto ordinario singolo (1.50 euro) per tutto il giorno, estensione valida a Milano e nei comuni dell'hinterland attraversati dalla metropolitana" [...] "previsti l'ingresso gratuito nelle piscine e in molti musei, feste e giochi di strada per bambini e tanti altri appuntamenti". Anche qui, come a Roma, centinaia di iniziative "verdi" per promuovere la cultura "no-auto".

LE SANZIONI:
Aumentano ad hoc i controlli (anche sul bollino blu), grazie a 300 agenti operativi nelle zone interessata. La contravvenzione per chi viene beccato a circolare privo dei requisiti "green" è di 155 euro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019