Excite

La nuova Ducati 1199

La Ducati 1199 cc "Panigale" è una motocicletta sportiva realizzata dall'azienda bolognese dal 24 gennaio di quest'anno. Il suo nome deriva dal quartiere di Bologna (Borgo Panigale) dove ha sede la fabbrica della Ducati. Questo nuovo modello di superbike vanta un design moderno, prestazioni mozzafiato e innumerevoli innovazioni tecnologiche. Ha riscosso un grande successo tra gli estimatori della casa bolognese.

    Web

Ducati 1199

La nuova Ducati 1199 è stata presentata al Salone del Motociclo di Milano (EICMA) che si è tenuto lo scorso anno dal 10 al 13 di novembre. Al suo nome, che ne indica la cilindrata in cc, viene affiancata la parola "Panigale" per sottolineare il legame dell'azienda con il territorio di appartenenza.

Questa superbike è la migliore moto sportiva mai costruita e rappresenta l'eccellenza motoristica del made in Italy nel mondo.

La Ducati 1199 è stata commercializzata in tre versioni: la Panigale, la Panigale S e la Panigale S tricolore.

Il motore della Panigale è un bicilindrico con 1198 cc a L di 90° longitudinale. L'alimentazione è elettronica e si serve di un "sistema full ride-by-wire". Le valvole (aspirazione e scarico) sono a distribuzione desmodromica. La cinghia è costituita da due catene. I carter realizzati con una tecnica di "pressofusione" garantiscono un risparmio di peso ed una maggiore resistenza meccanica.

Il motore ha una potenza di 195 cv e si serve di un cambio manuale a sei rapporti. Il telaio è monoscocca in lega leggera fusa. Il peso dichiarato dalla casa produttrice è di 164 kg.

Per il Giappone è stata creata una versione con uno scarico completo di silenziatore cilindrico per il rispetto delle più rigide leggi fonometriche presenti nel paese.

Conclusioni

La nuova Ducati 1199 Panigale è stata presentata all'EICMA 2011 ed è disponibile sul mercato italiano dall'inizio di quest'anno. Questa è la miglior superbike di sempre con design, tecnologie e prestazioni che tengono alto il nome della Ducati e del made in Italy nel mondo. I prezzi di listino partono da 19.190 euro.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017