Excite

Ducati, speciale 1199 Panigale per Ayrton Senna, sul mercato nel 2014

  • Getty Images

Una Ducati unica, speciale, dedicata a un campione unico e indimenticabile. Una Ducati che porta il nome diAyrton Senna. L'ha presentata la stessa casa di Borgo Panigale nel corso del Salone delle Due Ruote di San Paolo. Si chiama proprio “Senna”, versione speciale della 1199 Panigale S e sarà dedicata esclusivamente al mercato brasiliano.

Livrea inedita, dedicata ai collezionisti, prodotta in soli 161 esemplari: un numero scelto non a casa visto che è quello dei Gran Premi disputati in Formula Uno dal grandissimo e indimenticabile pilota brasiliano.

Le moto avranno una numerazione progressiva incisa su un’inedita testa di sterzo, caratterizzata da uno speciale design. La Ducati 1199 Panigale S “Senna” arriverà sul mercato nel giugno 2014, proprio in occasione dei vent’anni dalla morte di Senna, avvenuta il 1° maggio 1994 dopo il terribile incidente sul circuito di Imola.

Anche il colore non è casuale, lo stesso scelto da Senna nel corso della sua visita in Ducati poche settimane prima del Gran Premio di Imola, e usato anche per le 300 Ducati della prima versione dedicata a lui e realizzata nel 1995, una 916 SP grigia con cerchi rossi. Nel 1997 e nel 1998 arrivarono poi la “916 Senna II” e la “916 Senna III”, due modelli ancora oggi richiesti e cercati dai collezionisti.

La nuova moto sarà prodotta da Ducati in accordo con la Fondazione Senna, e contribuirà alle opere benefiche che la fondazione porta avanti in Brasile. La versione n.01 della 1199 Panigale S “Senna” è già stata esposta al Salone delle Due Ruote di San Paolo assieme a una delle prime 916 Senna.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018