Excite

La serie Ducato e i suoi veicoli commerciali

  • Fiat Professional

Nato dell'esperienza Fiat agli inizi degli anni 80, il Ducato ha rappresentato per anni un simbolo sul mercato dei veicoli commerciali, semplificando e agevolando il lavoro giornaliero di milioni di professionisti sparsi in Italia e nel mondo. La sua duttilità è stata, e continua ad esserlo,applicata anche in ambito istituzionale e sociale, tramite le forzedell'ordine, ambulanze o vigili del fuoco.

Nella storia sono state principalmente 3 le serie del Ducato: La prima dal 1981 al 1993 gestita in collaborazione con Alfa Romeo, che proponeva diversi modelli tra diesel e benzina fino al 2500 TD.La seconda si spinge poi fino al 2002, anche se nel 1999 cambia in parte la sua motorizzazione grazie all'avvento del JTD. Dal 2006 La terza serie da un nuovo restyling al mezzo, mentre la motorizzazione passa definitivamente al multijet.

Oggi Ducato e i suoi veicoli commerciali, si presentano con nuovi modelli, maggior sicurezza e molto più confort, distinguendosi in tre aree di utilizzo: Merci, persone e da trasformazione.

Ducato merci

Tra i più utilizzati, il ducato merci regalaampi spazi ed estreme prestazioni  con una lunghezza che varia dai 5 ai6.3 metri in base ai modelli. Tutti motorizzati multijet e con una potenza chevaria da 2000 a 3000 CC e da 115 a 180 CV nella versione maxi. L'alimentazione è tutta a diesel tranne per il modello 140 natural power, che viaggia a metano con le stesse identiche prestazioni. La portata massima sfiora le due tonnellate per ogni modello, mentre il prezzo base parte da 20.900 euro fino a raggiungere i 35.000.

Ducato persone

Classico "pulmino" dedicato a iviaggi a corto e medio raggio, molto duttile e pratico, anche se lontano dalconfort dei pullman GT.  Versione a passo corto, medio e lungo, per un numero di persone che varia dai 5 ai 9 compreso il conducente. Anche qui stessa motorizzazione e misure del ducato merci, mentre varia sul prezzo. La versione base viene offerta come da listino a 24.000 euro, fino ad arrivare alle 33.000 per la versione flex floor panoramico.

Ducato trasformazione

L'ultimo modello è quello da trasformazione, cabinato a due o tre posti a sedere con libero spazio posteriore. Il classico utilizzo prevede dietro la cabina un carrello ribaltabile, ideale per l'edilizia, il giardinaggio e per ogni tipo ditrasporto aperto. Possibilità di trasformazione in carro attrezzi, caravan o tendonato. Passo corto, medio e lungo, da 4,6 fino a 6,3 metri di lunghezza,con una motorizzazione sempre all'altezza della situazione che varia dai 2000ai 3000 CC multijet e una potenza fino al 180CV. Il prezzo, infine, parte da 21.000 fino ai 31.500 euro della versione top.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017