Excite

Eterniti Hemera, immagini ed informazioni

  • Autoblog.it

La casa automobilistica britannica Eterniti ha divulgato le prime informazioni ufficiali e le prime fotografie della nuova Hemera, il SUV sportivo e lussuoso che sarà esposto in anteprima mondiale al Salone di Francoforte 2011, ad alcuni giorni dunque dal debutto solenne. Si tratta della prima vettura di questo brand appena nato, un'azienda completamente indipendente che ha deciso di lanciarsi in un mercato, quello automobilistico, sempre più in affanno qui, nel Vecchio Continente.

La nuova Eterniti Hemera è, in soldoni, una nuova variante, rivisitata e maggiormente sportiva, di Porsche Cayenne: le fotografie lo mettono in luce con chiarezza. Chiariscono, cioè, che questo modello è stato progettato sulla base del crossover di lusso di Porsche, evidenziando le somiglianze tra i due modelli. Eppure, l'azienda britannica sostiene che la nuova Hemera sarà prodotta su una nuovissima linea di montaggio (all'interno di uno stabilimento che sarà inaugurato al termine dell'anno corrente, a Londra, là dove le maestranze lavoreranno in maniera totalmente artigianale) e che i tecnici hanno rielaborato la meccanica, il telaio, la carrozzeria e l'abitacolo, tentando di rendere il SUV ancora più lussuoso di quanto già non fosse ed ancora più sportivo. La promessa del brand? Circa 620 cavalli di potenza (erogati da un motore di cui ancora non s'ha notizia).

La nuova Eterniti Hemera è stata confezionata, secondo le indicazioni, espressamente per quei mercati emergenti dove le condizioni dei tratti stradali non consentono un agevole utilizzo di supercar e vetture sportive: in quei luoghi, un SUV sportivo potrebbe essere l'ideale. Ad esempio? Cina, India, Russia.

Per riuscire ad ottenere consenso qui ci si gioca la carta dell'eccesso: linea, carrozzeria, numeri, parole, tutto fa pensare che Eterniti abbia grinta da vendere, mai passata sotto silenzio. Ma da qui a trasformare questi annunci in successo c'è molta strada (ricordo un'analoga situazione, quella di De Tomaso). Moltissima strada.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017