Excite

Eventi auto 2013

La crisi dell'automobile si fa sentire anche nei paesi più forti dal punto di vista dell'economia, come la Germania. Per combattere questo calo di interesse verso il mezzo di locomozione preferito dall'uomo, gli eventi sull'auto nel 2013 saranno come sempre numerosi. I costruttori di autovetture più lungimiranti sanno che non bisogna accettare passivamente gli eventi, ma fare ricerca per sviluppare prodotti sempre più allettanti per il consumatore.

Innovare per vendere

L'innovazione, ovviamente, vale poco se non è presentata appropriatamente al pubblico, per cui ben vengano tutte le mostre, le fiere, i saloni, insomma tutti gli eventi che coinvolgono l'auto. Dal 1898, quando Jules-Albert De Dion ideò la prima mostra automobilistica, a Parigi, molte altre mostre sono state fondate in tutto il mondo. Alcune hanno cessato di esistere, come, purtroppo, Torino, altre, come Parigi, hanno scadenza biennale. Infatti quest'anno Parigi non ci sarà. Qui faremo una selezione degli eventi sull'auto del 2013 più importanti, presentandoli in ordine cronologico.

  • North American International Auto Show (NAIAS) - Detroit, 14/27 gennaio 2013.L'annata si apre con il salone di Detroit, ex capitale mondiale dell'automobile (qui è stata fondata la Ford), ora alquanto in declino. Nonostante ciò si contano circa 2.000 espositori. Tra le novità attese quest'anno, la BMW M6 Gran Coupé' e la Maserati Quattroporte 2013.
  • Chicago Auto Show - 7/18 febbraio 2013Sempre negli USA, il mese dopo, ecco Chicago, che vanta un milione di piedi quadri di superficie espositiva.
  • Salone di Ginevra - 7/17 marzo 2013E' uno dei più importanti saloni dell'automobile del mondo, quest'anno alla sua ottantatreesima edizione. In occasione di questo evento, sarà proclamata l'auto dell'anno 2013 (Car of the Year).
  • Seoul International Motor Show - 20 marzo/7 aprile 2013In una realtà tra le più vivaci del panorama industriale mondiale, la Corea del Sud, ecco la nona edizione della mostra biennale, che promette la presenza di 200 espositori provenienti da 15 paesi.
  • Frankfurt, 65th International Motor Show - 10/22 settembre 2013.Dal paese di Audi, BMW, Mercedes, Porsche, Volkswagen e Opel, l'importante kermesse di Francoforte. Attesa per l'auto di superlusso Bugatti Veryon, ma anche per la più accessibile nuova generazione di Opel Corsa.
  • Tokyo Motor Show - 22 novembre/1 dicembre 2013.E' la quarantatreesima edizione dello show che si tiene nella capitale nipponica, classica vetrina di presentazione dei nuovi modelli, soprattutto di marche giapponesi. Quest'anno Toyota presenterà la nuova Avalon 2013.

E in Italia?

Tra gli eventi sull'auto del 2013, dopo la fine del salone di Torino (che non si tiene più dal 2001), la manifestazione più importante in Italia per quanto riguarda le autovetture è a Bologna, dove dal 7 al 17 dicembre 2013 si terrà il MOTOR SHOW - Salone Internazionale dell’Automobile.Nel Motor Show 2012 sono state presentate parecchie auto elettriche, raggruppate nel padiglione "eV-Now", particolarmente apprezzato dal pubblico, per cui molto probabilmente anche per il 2013 un occhio particolare di riguardo sarà dato alle vetture ad emissione zero.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017