Excite

Eventi moto del week-end 22 - 24 giugno: pista, rally, raduni

  • infophoto

Da nord a sud, il fine settimana offre uno straordinario carnet di iniziative per tutti i palati. Vediamo gli eventi di maggior rilievo.

Modena Cento Ore Classic

Partiamo proprio dalla "Modena Cento Ore Classic". Una bella occasione per mixare l'appennino emiliano con i più celebri circuiti del motorsport internazionale. A fare da cornice lo spettacolo di decine di GT d'epoca (Ferrari, Alfa Romeo, BMW, Cobra, Maserati, Porsche). Si parte e si arriva nello stesso identico posto: Modena. Edizione n° 11 che, come le precedenti, prevede regolarità, velocità e pista (23-26 Giugno).

Auto Storiche: tour e raduni lungo lo stivale

NORD

In Lombardia è invasione di Alfa Romeo: quest'anno, il RIAR - Registro Italiano Alfa Romeo - compie 50 anni. La ricorrenza sarà celebrata a Cremona sabato 23 e domenica 24 giugno, con "Cremona si tinge di RIAR", raduno e parata di Alfa Romeo storiche. In Piemonte, precisamente a Vercelli (sulla pista di Balocco), sul tracciato privato di Alfa Romeo, sabato 23 e domenica 24 giugno si svolgerà il 50° Anniversario Giulia, raduno che celebra i 50 anni dell'Alfa Romeo Giulia.

CENTRO

La Toscana accoglie le "regine" del Mugello Stradale. Le Sport-prototipo e GT che negli anni '60 hanno preso parte al Circuito Stradale del Mugello, torneranno a percorrere le stesse strade, nel "Mugello Classico", parata in programma a Firenzuola (Firenze) sabato 23 e domenica 24 giugno. Passiamo al Lazio, dove a Terracina (Latina) si consegna la storica "Coppa dei Lepini". Sabato 23 e domenica 24 giugno avrà luogo il tour, su due tappe, con prove d'abilità e cronometrate; si concluderà a Bassiano.

SUD

L'entroterra pugliese (Bitonto) arriva l'11° edizione della "Bitonto Classic Motors". Sabato 23 e domenica 24 giugno si svolgerà questa regolarità turistico-culturale per auto d'epoca, con prove cronometrate su strada e presso l'Autodromo del Levante di Binetto. Andiamo in Sicilia, a Terme Vigliatore (Messina), venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno è in programma la 24° Coppa Tindari, tour su due tappe per auto storiche.

Eventi sportivi del weekend: salite, pista & rally

SALITA

A Sarnano (Macerata), venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno è in programma la 22° edizione della Sarnano - Sassotetto "Trofeo Lodovico Scarfiotti" - Memorial Giovanni Battistelli. La gara, valevole per il TIVM - Trofeo Italiano Velocità Montagna (e aperta anche alla partecipazione delle auto storiche), misura 8,877 km, da percorrere su due manche.

PISTA

All'Autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola (Bologna), questo weekend segna l'appuntamento conclusivo per l'ETCC - European Touring Car Cup. L'evento, in programma venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno, prevede anche Trofeo Maserati GranTurismo, Speed Euroseries e Formula junior.

RALLY

Venerdì 22 e sabato 23 giugno si svolgerà il 46° Rally del Salento, quarto appuntamento stagionale del TRA - Trofeo Rally Asfalto 2012. La gara prevede 10 prove speciali (3 da ripetere 3 volte, più la superspeciale del venerdì sera al kartodromo "Pista Salentina") per 123,7 km su 343,79 km totali.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2014