Excite

F12 Berlinetta, ecco la Ferrari più veloce e potente di sempre

  • ferrari.com

Non per tutti, non per tutte le tasche. Poco meno di 280.000 Euro per il nuovo arrivo di casa Ferrari. Un Cavallino Rampante di rara bellezza e potenza. Linee sinuose, eleganza senza pari e un propulsore da paura. Più leggera di 70 kg rispetto alla 599, puo' contare su un'aerodinamica migliorata e un V12 da ben 740 CV.

DA RECORD!

Appena presentata a Fiorano, sbalordisce: lo 0-200 km/h toccato in 8.5 secondi è l'indice prestazionale più impressionante della nuova F12 Berlinetta dopo quello relativo ai tempi di cui è capace in pista. Infatti, sullo stesso circuito modenese ferma il cronometro a 1 minuto e 23 secondi, 3.5 secondi meglio del modello che sostituisce, 2 secondi meglio della Enzo ed 1 secondo in meno rispetto alla 599 GTO.

Questa nuova coupè a motore anteriore fa letteralmente impazzire solo e semplicemente alla vista. E dal punto di vista aerodinamico l'introduzione dell'Aero Brake sfrutta proprio il cofano motore per deviare i flussi d'aria dalla parte superiore alla fiancata. Le due feritoie a trapezio ai lati del muso riescono anche a rendere ancora più aggressivo il musetto fendente (simile a quello della FF, grazie alla caratteristica calandra). Inoltre, le palette del cambio a 7 marce sono dietro al volante, su cui svetta il classico manettino (puro stile Formula Uno) per passare da un assetto all'altro, a seconda delle condizioni di guida e di aderenza al fondo stradale.

Sembra di stare in Formula Uno...

Anche Fernando Alonso e Felipe Massa hanno espresso il desiderio (immediatamente soddisfatto) di provare questo missile a quattro ruote: motore dotato di un rumore sexy, secondo il campione spagnolo, mentre il pilota brasiliano è rimasto fortemente impressionato dalla trazione.

SICUREZZA

Quindi elettronica ai massimi livelli, aerodinamica estrema, meccanica da corsa e, last but not least, una frenata eccellente. A tal proposito, l'impianto carboceramico - combinato a una nuova generazione di sospensioni e alle palette sul frontale che si aprono in automatico per raffreddare i freni - consente alla vettura di passare dai 200 chilometri orari a zero in 130 metri (10 in meno della 599 Fiorano!). Numeri da primato che mettono la F12 Berlinetta nelle condizioni di perdonare gli eventuali errori di chi si trova alla guida.

POTENZA

Osservarla è un privilegio, guidarla un sogno. Esposta nei due nuovi colori Rosso Berlinetta e Aluminium, la F12 berlinetta è senza dubbio la Ferrari stradale più potente e prestazionale di sempre.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017