Excite

Ferrari 458 Italia, allestimento ecologico

Il brand Ferrari potrebbe svelare, durante le prossime ore, al Salone di Ginevra 2011 (3 marzo-13 marzo), una nuova versione ecologica di 458 Italia: la fastback sportiva della casa automobilistica di Maranello sarà dotata dell'allestimento eco-frendly HELE e sarà mostrata (lo sapremo soltanto tra non molto, con certezza) accanto alla nuova shooting brake Ferrari Four (o Ferrari FF).

Guarda il video dell'allestimento HELE

Che significa HELE? Se vi foste persi il Salone di Parigi 2010, ve lo spieghiamo qui di seguito: in occasione della kermesse nella Ville Lumiere, la casa automobilistica Ferrari presentò questo particolare allestimento HELE (High Emotion, Low Emissions) per la coupé-cabriolet sportiva della gamma, Ferrari California. Oggi, la dotazione ecologica del pacchetto potrebbe essere dedicata anche alla gran turismo Ferrari 458 Italia.

La nuova Ferrari 458 Italia HELE, dicono le fonti, sarà capace di abbattere consumi ed emissioni di anidride carbonica del 23% rispetto alla versione sprovvista del pacchetto HELE: all'interno di quest'ultimo sono contenuti il sistema intelligente Start&Stop, una nuova pompa del carburante, un nuovo software di gestione del servosterzo, dell'impianto di condizionamento dell'aria e del cambio robotizzato a sette marce (doppia frizione). Pochi accorgimenti, questi, studiati proprio per limitare il consumo di benzina della fastback Ferrari 458 Italia e per abbattere il livello di emissione di anidride carbonica; soluzioni che potrebbero garantire un leggero sollievo a Madre Natura: una responsabilità che anche Ferrari e la sua berlinetta sportiva, 458 Italia, devono prendersi.

Non c'è ancora la certezza che Ferrari presenti la nuova 458 Italia HELE al Salone di Ginevra 2011; siamo invece certi che là sarà esposta Ferrari FF, la rivoluzionaria sportiva a trazione integrale del Cavallino Rampante.

Foto: Netcarshow

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017