Excite

Ferrari 458 Italia cabriolet, sarà al Salone di Francoforte 2011

  • Autoblog.it

La casa automobilistica italiana Ferrari potrebbe mostrare la nuova 458 Italia cabriolet nel corso del Salone di Francoforte 2011, cioè durante l'importante manifestazione tedesca, che si svolge tra il 15 ed il 25 settembre. Della vettura sportiva di casa Ferrari sappiamo poco: secondo le indiscrezioni, la supercar – perché di questo si tratta – sarà caratterizzata da una novità estetica che la differenzierà in maniera netta dal modello che l'ha preceduta, e cioè Ferrari F430 Spyder: la nuova Ferrari 458 Italia cabriolet (che potrebbe avere un nome più avvincente, più affascinante) sarà equipaggiata con un inedito tetto in metallo, su ispirazione di quello utilizzato dalla casa automobilistica di Maranello per Ferrari California (anche se le due sportive sono molto diverse, dato che quest'ultima viene dotata di motore in posizione anteriore).

Secondo alcune chiacchiere, il tetto in metallo della nuova Ferrari 458 Italia cabriolet si ripiegherà all'indietro e comporterà la scomparsa di quella porzione di vetro che dà la possibilità, nel caso di Ferrari 458 Italia tout court, di osservare il propulsore 4,5 litri benzina V8 da 570 cavalli. Possiamo supporre che le prestazioni saranno differenti dalla versione coupé: la presenza di un tetto ripiegabile comporta l'aumento del peso a causa dell'irrigidimento del telaio della supercar in questione e a causa del meccanismo che permette di aprire o chiudere l'abitacolo della sportiva Ferrari. Non sappiamo, però, per quale motivazione la casa automobilistica abbia deciso di non utilizzare un tetto in tela, forse meno confortevole ma sicuramente più affascinante e più leggero.

Potremo dare risposta ad ogni dubbio nel momento della presentazione della nuova Ferrari 458 Italia cabriolet: fino ad allora possiamo solo ipotizzare. E sognare.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017