Excite

Ferrari 458 Speciale: foto in anteprima, sarà presentata a Francoforte

  • Ferrari.com

Una nuova nata “dalla filosofia Ferrari dell'innovazione e della ricerca tecnologica estrema che, nelle aree motopropulsore, aerodinamica e dinamica veicolo”, che ha prodotto risultati tali da rendere 'Speciale' una vettura già eccezionale come la 458 Italia, dando origine a un concept totalmente nuovo di sportscar, essenziale e senza compromessi”. Così la scuderia di Maranello ha presentato on line, sul proprio sito www.Ferrari.com, la nuova '458 Speciale', che sarà svelata nel corso del Salone di Francoforte, in programma a settembre.

Sul web le prime foto della nuova berlinetta 8 cilindri posteriore-centrale, che si affianca nella produzione alle pluripremiate 458 Italia e 458 Spider. “E' stata progettata con l'obiettivo di elevare prestazioni ed emozioni di guida ai massimi livelli garantendo contemporaneamente la facilità del controllo in ogni situazione”, spiegano da Maranello dove il lavoro è stato portato avanti con ''maniacale attenzione sul motore che per due anni ha dominato il premio International Engine of the Year come 'Best Performance Engine'”.

La Ferrari ha costruito il suo V8 aspirato più potente di sempre (605 cv) con una potenza specifica di 135 cv/l, la più alta raggiunta da motore aspirato d'uso stradale. Grazie a un rapporto peso/potenza di soli 2,13 kg/cv, accelera da 0 a 100 km/h in 3,0'' (0-200 km/h in 9,1''), fermando il cronometro sulla pista di Fiorano nel tempo di 1'23''5.

Per l'aerodinamica il Centro Stile Ferrari si è avvalso della collaborazione con Pininfarina, per una forma più che mai funzionale alle prestazioni: ecco le soluzioni mobili anteriori e posteriori, orientate al bilanciamento del carico aerodinamico e alla riduzione della resistenza, che contribuiscono a rendere la 458 Speciale la vettura di serie aerodinamicamente più efficiente nella storia Ferrari (indice E di 1,5).

Lo sviluppo della vettura è avvenuto, poi, con gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2 che incrementano la performance sul giro singolo in condizioni di asfalto asciutto oltre che la costanza della prestazione nella sequenza di giri e permettono inoltre di avvantaggiarsi della migliore aderenza su bagnato.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018