Excite

Ferrari 458 Spider

La Ferrari 458 Spider si presenta come una vettura funzionale è dinamica. Capace di raggiungere velocità molto elevate, non è certo una vettura con cui accompagnare i bambini a scuola la mattina, visto che si tratta di una biposto, adatta per lo più a single o a coppie giovani e dinamiche che vogliono godersi il viaggio con il vento tra i capelli.

Ferrai spider con motore V8 e tetto rigido

Presentata al Salone internazionale dell’auto di Francoforte, ancora una volta da Maranello hanno stupito tutti con la Ferrari 458 Spider.

Tetto rigido e non in tela come nel passato

Caratteristica principale che non passa certo inosservata è il tetto rigido a scomparsa, più accattivante rispetto al vecchio tetto in tela del passato che è stato montato per l’ultima volta sulla Ferrari 430, questa biposto è la prima della casa Modenese a montare un tetto rigido con un motore V8 posteriore-centrale.

La trasformazione da cabriolet in spider avviene in soli quattordici secondi grazie ad un pulsante, posto sulla console centrale.

Il cuore pulsante della biposto

Il cuore pulsante della vettura è il motore, uguale a quello della 458 Italia, un 4,5 litri V8 capace di sviluppare una potenza di 570 cavalli a 9.000 giri al minuto.

La trazione della vettura è posteriore, con una doppia frizione a sette marce ispirato al mondo della Formula1. L’accelerazione è di 0 a 100 Km in 3,5 secondi, con la possibilità di raggiungere una velocità massima di ben 319 Km/h.

Certo, pensare di conversare con il proprio compagno di viaggio, in una spider che per di più è capacissima di superare i 300 Km/h, è quasi impensabile, ma come sempre i tecnici del cavallino hanno pensato a questo e per risolvere il problema hanno inserito un wind stop in vetro che modifica i flussi all’interno dell’abitacolo, consentendo di cosi una tranquilla conversazione, maggiormente agevolata de due piccole pinne poste dietro la testa dei passeggieri che migliorano e deviano l’aria verso il propulsore e verso i radiatori.

Curata anche nei dettagli

Come al solito il cavallino ha messo su strada un piccolo gioiellino della meccanica, curata anche nei più piccoli particolari, la Ferrari 458 Spider è funzionale, di lusso, elegante, con curve sinuose ma tutte funzionali all’aerodinamica ed ha pensato, oltre che alla velocità, anche alla comodità e al confort dei passeggeri.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017