Excite

Ferrari 458 Spyder, foto ed informazioni

  • Autoblog.it

La casa automobilistica italiana Ferrari presenta ufficialmente la nuova 458 Spyder, la cabriolet con tetto rigido del Cavallino Rampante che sarà esposta al Salone di Francoforte 2011 e che sarà commercializzata a partire dal prossimo anno. Si tratta della versione roadster di Ferrari 458 Italia, dotata di un particolare tetto ripiegabile e di motore V8: una vettura sportiva, dunque, in grado di coniugare insieme prestazioni emozionanti con la sensazione di libertà concessa dal vento tra i capelli (per chi li possiede, ovviamente).

Guarda il video

La nuova Ferrari 458 Spyder viene dotata di una porzione di alluminio che, grazie ad un movimento di rotazione di 180°, viene capovolto e viene nascosto di fronte al propulsore 4.5 litri benzina, in una posizione appositamente studiata per non disturbare le componentistiche meccaniche, sotto il cofano posteriore che si apre con un movimento a basculante. Il tetto della nuova Ferrari 458 Spyder, che ricorda quello di Ferrari Superamerica 45, impiega 14 secondi per lasciar entrare il cielo nell'abitacolo (ed altrettanti per chiudere lo spazio abitativo) e viene integrato da un paravento, che sale tra quelle due pinne posteriori (roll-bar protettivi) e che resiste sino a 200 chilometri orari (e anche più, dato che si tratta di una vettura sportiva, in grado di superare i 300 chilometri orari).

La rigidezza del telaio di Ferrari 458 Italia ha permesso ai tecnici del Cavallino Rampante di non mettere mano in profondità alla struttura e, così, la nuova Ferrari 458 Spyder pesa soltanto cinquanta chilogrammi (circa) in più rispetto alla coupé da cui nasce.

La nuova Ferrari 458 Spyder viene dotata di motore posteriore 4.5 litri benzina V8 da 570 cavalli e 540 Nm di coppia massima, che permettono alla cabriolet di passare da 0 a 100 km/h in meno di 3.4 secondi, di toccare la velocità massima di 320 km/h e di consumare mediamente 11.8 litri/100 km. La trazione rimane, come la fastback d'origine, posteriore ed il cambio è lo stesso robotizzato doppia frizione a sette marce.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020