Excite

Ferrari 599, dettagli sulla nuova generazione

Trapelano alcune indiscrezioni in merito al futuro di Ferrari 599 GTB Fiorano, che dovrebbe essere sostituita durante l'anno venturo: pare che la casa automobilistica abbia già iniziato la messa a punto di una nuova supercar, che ne prenderà il posto all'interno della gamma del Cavallino. Una sportiva che nascerà dalla nuova Ferrari Four (Ferrari FF, per i meno affezionati).

Si dice che la nuova Ferrari 599 (per ora chiamiamola in questa maniera, non conoscendo la maniera con cui il brand di Maranello ha intenzione di denominare la supercar) sarà realizzata con una struttura interamente in alluminio, a cui si affiancherà una carrozzeria parzialmente in materiali di nuova progettazione, compositi e leggeri. Il peso complessivo della coupé sportiva dovrebbe risentirne in maniera positiva e, con esso, i consumi di carburante e le emissioni di anidride carbonica. La nuova Ferrari 599 2012 sarà dotata di un differenziale posteriore di tipo elettronico, che dovrà tenere a bada l'assale posteriore, l'unico motrice, su cui saranno scaricati tutti i 700 cavalli forniti dal nuovo motore 6,3 litri V12 (è quello che oggi si trova già sotto il cofano di Ferrari FF). Il layuot meccanico sarà completato da una trasmissione doppia frizione (anche in questo caso specifico si tratta della stessa robotizzata a sette marce utilizzata da Ferrari FF).

Il design della nuova Ferrari 599 sarà sviluppato sulla scia di quello di Ferrari 458 Italia e Ferrari Four da Pininfarina. Non si rischierà di creare un clone bello e buono di Ferrari FF? Niente affatto: la nuova 599 sarà dotata di trazione posteriore e non di trazione integrale (una differenza che già dà all'una e all'altra una certa dose di identità ed indipendenza).

Altra caratteristiche? Saranno divulgate durante i prossimi mesi, con il progredire dello sviluppo della supercar.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017