Excite

Ferrari California T: nuovo motore per stupire ancora

  • Ferrari.com

Dopo la nuova F14 T pronta a stupire in Formula 1, arriva anche la T, la nuova vettura da strada del Cavallino presentata oggi online.

"Benvenuta Ferrari California T", si legge sul sito della casa di Maranello: gioiello da 560 cv in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi. Tutto merito dell'innovativo V8 a iniezione diretta da 3.855 cm3, un propulsore turbo completamente nuovo in grado di garantire grandi prestazioni riducendo consumi ed emissioni di Co2.

F1 2014, Ferrari: F14 T la nuova monoposto pronta per Jerez

Annullato, in pratica, il turbo lag, per garantire una risposta immediata ai comandi e, come per gli aspirati, una coppia in continua salita grazie al software 'Variable Boost Management'.

L'effetto è un suono che nessun turbo ha mai avuto fino ad ora e una potenza di 70 Cv superiore al modello precedente (560 Cv a 7.500 giri/min, +49% la coppia massima) con consumi scesi di circa il 15%. A beneficiarne anche le emissioni, calate a 250 gr/km sul ciclo combinato e del 20% nel rapporto CO2/cavalli (0,44 gr/cv).

La stessa filosofia della Formula 1, in pratica, trasferita su strada. E se per il suono bisognerà ancora attendere è già possibile rifarsi gli occhi con il suo aspetto, proposto nei due colori di lancio: il blu California e il nuovo rosso California, profondo e intenso, che riprende le tonalità delle vetture classiche.

Anche la fiancata ricorda il passato ispirandosi al famoso parafango 'a pontone' della 250 Testa Rossa, con un disegno che si protende verso il posteriore che le conferisce così slancio e movimento. Proporzioni praticamente uniche per questa nuova versione studiate dal Centro Stile Ferrari in collaborazione con Pininfarina. Il posteriore si sviluppa orizzontalmente e beneficia di un intenso studio a livello aerodinamico con un nuovo diffusore a tre derive.

Così il comportamento dinamico è quello tipico di una sportiva grazie alla ridotta attività volante e alla maggiore prontezza dello sterzo ottenute con l'adozione di una nuova scatola guida e un nuovo set up meccanico.

La vettura si avvale dell'ultimo step evolutivo del controllo di trazione F1-Trac che assicura la massima accelerazione in uscita dalle curve enfatizzando cosi' il lato sportivo della California T. Eccellente anche l'impianto frenante carbo-ceramico,con nuovi dischi e pastiglie in compositi, integrato con l'ESP 8.0 Premium, capace di gestire l'ABS prestazionale per spazi d'arresto estremamente ridotti (da 100 a 0 km/h in soli 34 metri).

Il prezzo? Ovviamente ancora top secret ma dovrebbe posizionarsi in una fascia tra i 180 e i 200 mila euro.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017