Excite

Ferrari: ecco la 458 Speciale, svelata al Salone di Francoforte

  • Getty Images

Era una delle novità più attese al Salone di Francoforte, e oggi è stata svelata: si chiama 458 Speciale la nuova sportscar della Ferrari, evoluzione della 458 Italia.

Efficienza aerodinamica migliorata, V8 aspirato più potente (605 cv) e la più alta potenza specifica (135 cv/l) nella storia delle Ferrari stradali, tra le caratteristiche di questo nuovo gioiello, oltre a un un ottimo rapporto peso potenza (2,13 Kg/cv) e il controllo elettronico dell'angolo di assetto (SSC).

Un modello che, garantiscono da Maranello, rappresenterà "uno standard per le Ferrari del futuro". Per quanto riguarda le prestazioni, l'accelerazione è da 0-100 km/h in 3" (9"1 da 0 a 200).

La nuova berlinetta 8 cilindri posteriore-centrale, sottolineano ancora dalla Ferrari, "è stata progettata con l'obiettivo di elevare prestazioni ed emozioni di guida ai massimi livelli, garantendo sempre grande facilità di controllo in ogni situazione".

A Francoforte i modelli presenti allo stand Ferrari sono il risultato di costanti investimenti sul prodotto: negli ultimi 5 anni sono stati 1.200 i milioni di euro impiegati e per il prossimo quinquennio sono previsti 2.000 milioni di euro. Cifre che non includono gli investimenti in Formula Uno, i cui risultati tecnologici e know-how sono trasferiti ai modelli stradali.

Per la realizzazione della 458 Speciale il Centro Stile Ferrari ha collaborato con Pininfarina, che ha rafforzato il carattere sportivo utilizzando gli stilemi della casa di Maranello. Un abitacolo essenzionale dove dominano leggeri e nobili come carbonio e Alcantara. L'ergonomia di bordo, con tutti i comandi raccolti attorno al pilota e sul volante, beneficia del 'bridge' con i pulsanti rivolti verso il guidatore.

Allo stand di Maranello, con la 458 Speciale, ci sono anche la F12berlinetta con carrozzeria Ferro Met e interni neri insieme alla 458 Spider in tonalità Nero Stellato e interni Sabbia. E ancora la California30, in Bianco Italia e interni Nero Daytona, affiancata dalla quattro posti e quattro ruote motrici FF, Rosso Maranello e dotata del tetto panoramico in vetro.

Assieme alle Rosse, protagonista anche Montezemolo con il Premio Eurostars 2013 Superluxury Executive: "E’ un bel momento per la Ferrari e Montezemolo si merita gran parte del merito - si legge nella motivazione del premio assegnato ogni anno da Automotive News Europa – Il costruttore ha venduto la cifra record di 7.318 supercar in tutto il mondo lo scorso anno e ha fatto registrare ricavi record. La Ferrari ha già venduto tutti i 499 esemplari de LaFerrari, prima ancora che la supercar fosse ancora presentata lo scorso marzo. L’azienda gode anche dei profitti derivanti dal merchandising grazie alla forte domanda di qualsiasi oggetto mostri il logo Ferrari”.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017