Excite

Ferrari, inaugurato museo a Shanghai

  • Infophoto

Novità nell'universo Ferrari, con l'inaugurazione di un museo a Shanghai, una delle città più ricche del mondo, uno dei principali mercati per la casa di Maranello.

Shanghai, là dove nacque il mito del celeberrimo Bruce Lee, là dove ancora oggi si resta legati all'immagine imponente (quasi imbarazzante per maestosità e pienezza architettonica) della muraglia.> La storia del Cavallino si arricchisce di un "pezzo" importante, immobile, inimitabile.

Un museo. Per festeggiare il ventennale con il mercato cinese, la Ferrari ha inaugurato il primo museo lontano da Maranello, al secondo piano dello Shanghai Italian Center (l'ex padiglione italiano all'EXPO di Shanghai, ora di proprietà cinese). Per l'occasione la Ferrrai ha anche portato in Cina un'edizione speciale della 458 Italia, con edizione limitatata a 20 esemplari, in esclusiva per il mercato cinese.

Ben cinque sono le aree tematiche presenti all'interno di questa straordinaria struttura: Green Technology, Prodotto, Corse, Ferrari in Cina e Design.

All'inaugurazione era presente anche Piero Ferrari, amministratore delegato dell'azienda e figlio del fondatore Enzo. "Come diceva mio padre - ha detto - la macchina migliore è quella che faremo. In questo museo raccontiamo parte della nostra storia. Mettiamo in mostra i valori che accompagnano le nostre vetture che, come ci riconoscono i nostri clienti, non sono solo un insieme di alta tecnologia, prestazioni e stile, ma recano valori unici, una tradizione e una storia che possiamo vantare solo noi".

I testi, le fotografie, i filmati e gli oggetti di grandissimo valore prestati dal Museo Ferrari di Maranello consentono ai visitatori di formarsi una vivida immagine della vasta tradizione dell'azienda. Al centro dello spazio espositivo 5 vetture scelte per il loro straordinario significato: la prima Ferrari entrata sul suolo cinese, una 348 TS; una 275 GTB4; una 365 GTB4 "Daytona", la sport prototipo 750 Monza e una FF, la prima quattro posti e quattro ruote motrici.

Oltre a modelli attuali e storici i visitatori potranno, quindi, scoprire il mondo Ferrari, attraverso suggestive immagini, video e istallazioni. Una struttura totalizzante, a 360°. Uno spazio aperto, moderno, intrigante. Proprio come il marchio Ferrari ha saputo essere in tutta la sua storia.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017