- Sei su:
- Homepage >
- Motori >
- Auto >
- Auto d'epoca
Ferrari Pinin del 1980 in vendita, unico prototipo a quattro porte

- YouTube - IwantaLexusLFA
Un pezzo unico, ben nascosto tra annunci di vario tipo. Un vero e proprio pezzo di storia dell’automobilismo italiano: si tratta della Ferrari Pinin del 1980, nata per celebrare i 50 anni della Pininfarina, unico esempio su quattro ruote. Un'auto unica presentata quell'anno al Salone di Torino venduta adesso a un milione e centomila euro.
Ferrari Pinin, concept del 1980 in vendita (FOTO)
"Siccome Pininfarina a differenza di Bertone faceva quasi esclusivamente prototipi statici- ha spiegato lo stesso Candrini - la Pinin aveva un motore non funzionante della Ferrari 512 BB carburatori: decisi di contattare il padre di questo V12, l’ ingegner Mauro Forghieri , e dopo un lavoro durato più di due anni e un investimento economico notevole la Pinin prese vita e venne messa in grado di partecipare alle più importanti manifestazioni 'classic' del mondo, dal Festival of Speed di Goodwood, al Concorso di Eleganza Maestri Carrozzieri a Trieste, al Concorso di Eleganza Barone Franchetti, per terminare con Uniques Special Ones a San Pietroburgo nel 2013 dove ha vinto tutti i premi della sua categoria".
"Dalle mie ricerche sulla storia della macchina - ha concluso Candrini- pare ci fosse già pronta anche una Pinin 2 con il motore della Testarossa nel 1983 , ma poi in Fiat decisero di abbandonare il progetto scartando le berline".