Excite

Fiat 500 conquista le cinque stelle Euro NCAP

La Fiat 500 si aggiudica le prestigiose cinque stelle Euro NCAP (totalizzando ben 35 punti) e si pone ai vertici del segmento nel campo della sicurezza. Si tratta di un riconoscimento importante che, insieme a quello assegnato di recente alla Fiat Bravo, alla Grande Punto e alla Fiat Croma, conferma la particolare attenzione di Fiat Automobiles SpA per tutti gli aspetti legati alla protezione di guidatore e passeggeri.

Nel caso di Fiat 500 questo lavoro ha dato risultati eccellenti tanto che la nuova vettura è una delle più sicure dell’intero panorama automobilistico. Per raggiungerlo i progettisti hanno preso in esame tutti i tipi di possibile incidente: urti frontali, laterali, ribaltamento, tamponamento. Si sono tenute in considerazione, inoltre, le diverse velocità alle quali possono avvenire gli urti, i differenti tipi di ostacolo e la tutela di occupanti con caratteristiche fisiche anche molto diverse.

L’ambito riconoscimento è stato conquistato grazie ai tanti e sofisticati dispositivi che Fiat 500 offre di serie, ad iniziare da quelli dedicati alla sicurezza passiva: 2 airbag frontali “dual stage”, 2 airbag laterali anteriori per protezione toracico/pelvica, 2 window bag e un airbag ginocchia per il guidatore. Come di serie sono anche le cinture di sicurezza anteriori con doppio pretensionatore e limitatore di carico.

Inoltre, la nuova vettura assicura un comportamento su strada costante e prevedibile, al punto da perdonare eventuali errori del guidatore e da permettere di superare senza affanni le situazioni critiche. Infatti, oltre a un impianto frenante con eccellenti prestazioni, Fiat 500 sfodera i più sofisticati dispositivi elettronici per il controllo del comportamento dinamico della vettura: dalla frenata alla trazione. Ecco allora l’ABS con il correttore elettronico della frenata EBD (Electronic Brake force Distribution) e, soprattutto, l’ESP (Electronic Stability Program), il sistema che interviene nelle condizioni prossime al limite, quando è a rischio la stabilità della vettura, e aiuta il guidatore a controllare l'auto. Da sottolineare che il dispositivo è di serie sulla versione con motore Fire 1.4 16v 100 CV e, a richiesta, sulle altre due motorizzazioni. Inoltre, l’ESP proposto su Fiat 500 include alcuni sistemi aggiuntivi: l’ASR (Anti Slip Regulation) che limita il pattinamento delle ruote motrici in caso di ridotta aderenza stradale; l'MSR (Motor Schleppmoment Regelung) che interviene in caso di cambio brusco di marcia durante la scalata, ridando coppia al motore ed evitando in tal modo il trascinamento eccessivo delle ruote motrici; l’HBA(Hydraulic Brake Assistance), il dispositivo elettronico-idraulico che entra in azione durante una frenata d’emergenza; e, infine, l’Hill-holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita.

Insomma, Fiat 500 è un’auto progettata e costruita per raggiungere i più alti livelli di qualità come conferma oggi il giudizio Euro NCAP, nell’ambito della sicurezza. Una protezione totale, quindi, che ha contribuito al successo commerciale del modello: infatti, dal lancio ad oggi, la vettura ha conquistato l’Italia e la Francia con circa 70.000 ordini. Un grande successo che anticipa la commercializzazione anche nei principali mercati europei: dal 27 ottobre in Germania, e successivamente in, Spagna, Polonia, Svizzera e Austria.

A cura di



motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017